Nel corso dell’evento Tech World 2019, Lenovo ha presentato due nuovi notebook di fatto danno il via a due nuovi filoni che saranno ampiamente sviluppati in futuro.
Il primo prodotto si chiama ThinkPad X1 ed è il dispositivo dotato di schermo pieghevole che avevamo presentato in anteprima nell’articolo Lenovo ThinkPad X1 con schermo OLED pieghevole in arrivo entro giugno 2020.
L’altro notebook si chiama Project Limitless 5G è poggia sulla piattaforma Windows su ARM (vedere Windows 10 su ARM: pronto Edge basato su Chromium e in arrivo il supporto per le app x86 a 64 bit).
Il primo prototipo di ThinkPad X1 fu presentato da Lenovo a maggio 2019 ma durante l’evento Tech World, la società ha permesso agli interessati di “toccarlo con mano”.
Il notebook presenta uno schermo flessibile OLED da 13,3 pollici (rapporto d’aspetto 4:3) e risoluzione 2K. Come il Samsung Galaxy Fold, anche il ThinkPad X1 si piega a metà come un libro: nel caso di Lenovo, però, il risultato è davvero ottimale. La piega dello schermo è appena percettibile mentre la cerniera sulla quale ruotano le due porzioni del display è rigida consentendo di usare il device anche come come convertibile.
Lo schermo è stato prodotto da BOE, lo stesso fornitore che Motorola ha scelto per il suo nuovo RAZR.
ThinkPad X1 supporta multitouch e penna digitale; può essere inoltre abbinato una base per usarlo su scrivania, con la possibilità di collegare periferiche come mouse e tastiera.
È equipaggiato con un processore Intel (non è stato confermato se si tratta della CPU mobile ibrida Lakefield) ed è probabile che utilizzi Windows 10X, la variante di sistema operativo che Microsoft ha presentato per Surface Neo: Windows 10X sarà un sistema operativo anche per i notebook tradizionali: cosa cambia.
Al momento il prezzo del ThinkPad X1 non è stato rivelato. Si sa solamente che il dispositivo potrà essere acquistato entro giugno 2020.
Project Limitless 5G
Il notebook Project Limitless 5G è stato appositamente progettato per sfruttare i vantaggi delle reti mobili di quinta generazione.
Utilizzerà un SoC Qualcomm Snapdragon 8cx, il primo che l’azienda di semiconduttori ha prodotto appositamente per i PC always on, accanto al modem Snapdragon X55.
Rispetto al modello X50, il modem di seconda generazione per 5G offre una maggiore velocità di download (fino a 7 Gbps) e di upload (fino a 3 Gbps). Inoltre, aggiunge compatibilità con qualsiasi standard precedente (2G, 3G, 4G, 4G). In 5G supporta anche l’utilizzo delle onde millimetriche (mmWave).
Tutte le indicazioni suggeriscono che Lenovo Project Limitless 5G si proporrà come alternativa al Microsoft Surface Pro X, con gli stessi vantaggi e uguali limitazioni.
Sebbene Microsoft stia lavorando per dotare Windows su ARM della compatibilità con le applicazioni x86 a 64 bit, per il momento sarà possibile utilizzare soltanto applicazioni Win32 in emulazione mentre è confermato che alcune applicazioni, come il nuovo browser Edge, saranno native ARM64. Project Limitless 5G sarà disponibile nel corso del 2020.