Il giorno della presentazione dei nuovi Surface, tra cui anche l’innovativo Surface Neo dotato di schermo doppio (vedere Dispositivi dual screen svelati da Microsoft: Surface Neo con Windows 10X e lo smartphone Android Surface Duo), Microsoft ha presentato Windows 10X, sistema operativo concepito proprio per i dispositivi ibridi dotati di più display. Specificando che debutterà nel 2020 insieme con Surface Neo, nell’articolo Windows 10X: cos’è e come funziona il nuovo sistema operativo Microsoft abbiamo svelato le principali caratteristiche della piattaforma.
Con ogni probabilità, Windows 10X potrebbe risultare preinstallato anche sul nuovo ThinkPad X1, dispositivo a metà strada tra tablet e notebook che Lenovo lancerà sul mercato entro giugno 2020.
Lenovo ThinkPad X1, diversamente da Surface Neo, proporrà un unico schermo OLED pieghevole da 13,3 pollici anziché due display: potrà quindi essere utilizzato per mostrare contenuti senza soluzione di continuità o suddiviso in due per mostrare altrettanti desktop.
Il ThinkPad X1 si preannuncia molto maneggevole e potrà adattarsi di volta in volta alle specifiche modalità di utilizzo dell’utente. Su uno dei due display, per esempio, si potrà far comparire tastiera e touchpad virtuali. Abbinando il dispositivo a una piccola tastiera Bluetooth, una parte dello schermo può diventare anche un touch panel.