Nei giorni scorsi abbiamo parlato dei processori Intel Alder Lake HX, i top di gamma di ultima generazione progettati per i notebook di fascia più alta.
Il primo sistema a farne uso è Lenovo ThinkPad P16, una workstation mobile che oltre ai nuovi Alder Lake HX utilizza grafica dedicata NVidia e configurazioni davvero generose in termini di memoria RAM e storage.
Lenovo ThinkPad P16 nasce per venire incontro alle esigenze dei professionisti che hanno necessità di un PC ultraperformante quando si trovano in viaggio o comunque lontano dall’ufficio. Il sistema utilizza un telaio in alluminio per un peso complessivo di 2,95 kg.
Questo notebook di casa Lenovo è equipaggiato con uno schermo da 16 pollici: il cliente può scegliere tra diverse tipologie di pannelli. Ci sono ad esempio un IPS con risoluzione FullHD e un OLED multi-touch con risoluzione nativa UHD+ (3840 x 2400 pixel), entrambi con rapporto d’aspetto 16:10 così da massimizzare la produttività.
A seconda del modello viene fornito un alimentatore da 170 o 230 W collegabile alla capiente batteria da 94 WHr.
Il nuovo ThinkPad P16 utilizza le varie CPU Alder Lake HX fino alle più potenti versioni Core i9 con 16 core fisici e 24 thread di elaborazione; la sezione grafica è gestita con un prodotto di taglio spiccatamente professionale come la scheda NVidia RTX A5500 .
Gli acquirenti possono inoltre installare fino a 128 GB di memoria RAM DDR5 a 4800 MHz e unità a stato solido PCIe Gen 4 capienti fino a 8 Terabyte.
Per tenere sotto controllo le temperature, Lenovo ha progettato una soluzione di raffreddamento completamente nuova con doppie ventole, tubi di calore, doppie camere di vapore e presa d’aria aggiuntiva per l’area della tastiera.
Sul versante della connettività, ThinkPad P16 dispone di porte Thunderbolt 4.0, supporto WiFi 6E, uscita video HDMI 2.1, porte USB 3.2 Type-C e Type-A, jack per cuffie, webcam con otturatore per la privacy e supporto opzionale per il modem 4G LTE.
Il notebook (riduttivo chiamarlo così…) Lenovo ThinkPad P16 sarà disponibile intorno a fine maggio al prezzo di partenza di 1.979 dollari.