Lenovo ha recentemente confermato le segnalazioni di diversi utenti di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004), possessori di un notebook ThinkPad: il portatile può improvvisamente visualizzare una schermata blu (BSOD) e impedire l’accesso al sistema con Windows Hello. L’azienda ha infatti pubblicato questo bollettino che riassume la problematica e consiglia la soluzione temporanea da applicare.
La comparsa della schermata blu sui Lenovo ThinkPad aggiornati a Windows 10 release 2004 sembra dovuta a un’incompatibilità tra i driver Lenovo e le funzionalità per la virtualizzazione del sistema operativo. Inoltre, Lenovo e Microsoft hanno confermato che i problemi si possono presentare applicando gli aggiornamenti qualitativi per Windows 10 di luglio 2020 e successivi.
Microsoft ha spiegato in questi giorni che il problema deriva da una variazione legata alla gestione della sicurezza. In pratica, da luglio 2020 sono state modificate le modalità con cui i processi in esecuzione possono accedere a un’area della memoria chiamata PCI Device Configuration Space.
Nel caso in cui un processo tentasse di accedere a PCI Device Configuration Space, verrebbe generata una schermata blu e Windows cesserebbe di funzionare. La conferma è arrivata con la pubblicazione di questo bollettino datato 17 settembre.
In attesa di un aggiornamento ufficiale, che potrebbe arrivare anche attraverso Windows Update (Gestione dei driver in Windows 10: come cambia), Lenovo e Microsoft suggeriscono di riavviare la macchina, portarsi all’interno del BIOS UEFI (Come entrare nel BIOS su qualunque dispositivo), accedere alla sezione Security, Virtualization quindi disabilitare l’impostazione Enhanced Windows Biometric Security.
Dopo aver salvato la modifica e riavviato la macchina, il BSOD non dovrebbe più ripresentarsi. Non appena sarà disponibile una patch ufficiale, si potrà di nuovo abilitare Enhanced Windows Biometric Security.
Lenovo ha riscontrato il problema su molteplici modelli ThinkPad del 2019 e 2020.