Lenovo ThinkBook Plus 2022 è un nuovo dispositivo, sicuramente di grande impatto, che segue la tendenza dei notebook a doppio schermo, prodotti sui quali l’azienda si è impegnata già da diversi anni.
Se i modelli precedenti usavano un display e-ink secondario che permetteva all’utente di chiudere lo schermo del computer e adoperare lo schermo accessorio come un e-reader o un device per prendere appunti, il ThinkBook Plus 2022 è stato concepito in modo diverso.
Le immagini trapelate suggeriscono che ThinkBook Plus 2022 sarà un portatile di grandi dimensioni con uno schermo generoso da ben 17 pollici. La ragione di questo design consiste nell’aggiunta di uno schermo secondario che svolge il ruolo di tavoletta grafica posta immediatamente a destra della tastiera.
Il touchscreen del display accessorio supporta l’utilizzo della penna digitale e consente di interagire con il sistema operativo ricorrendo a diverse modalità. Nel caso di Windows 11, per esempio, il tablet integrato nel ThinkBook Plus 2022 permette di avviare le applicazioni senza agire sul menu Start.
Può essere usato anche per visualizzare una seconda o terza applicazione a tutto schermo quando altre sono in esecuzione sul display principale di più ampie dimensioni.
Le specifiche hardware del nuovo ThinkBook Plus 2022 non sono state ancora condivise dai portavoce di Lenovo anche perché, quasi sicuramente, verrà portato al debutto in occasione del CES 2022 da mercoledì 5 gennaio. Altrettanto scontato l’utilizzo di un processore Alder Lake che Intel presenterà pubblicamente durante lo stesso evento.
ThinkBook Plus 2022 dovrebbe montare una porta HDMI e almeno due USB-A e due USB-C. La cerniera permetterà di aprire lo schermo con un angolo pari ad almeno 180 gradi mentre lo stilo potrà essere alloggiato nel telaio.
La struttura del pulsante di accensione sopra la tastiera indica che potrebbe ospitare un sensore di impronte digitali; la webcam prevede l’utilizzo di un otturatore che permette di coprire la telecamera quando non è in uso per una maggiore sicurezza.