Lenovo Group annuncia i risultati finanziari del primo trimestre, confermando un fatturato del Gruppo pari a 12,9 miliardi di dollari e un utile netto di 191 milioni di dollari su base non-Hong Kong Financial Reporting Standards. Il Gruppo nota che, nonostante le difficoltà attualmente visibili nel mercato e le condizioni macroeconomiche sfavorevoli, non mancano segnali di stabilizzazione e miglioramento a livello internazionale. In primis, i prezzi dei componenti hanno toccato il minimo e i dispositivi client potrebbero vedere una crescita delle vendite nei prossimi mesi.
I dati finanziari di Lenovo
Scendendo nei dettagli, i ricavi delle attività diverse dai PC hanno rappresentato il 41% delle entrate del Gruppo, con il business guidato dai servizi che ha registrato una forte crescita e una redditività sostenuta, a ulteriore dimostrazione dell’efficacia della strategia di trasformazione intelligente di Lenovo.
Yuanqing Yang, presidente e CEO di Lenovo Group, ha dichiarato: “Lo scorso trimestre, lo scenario globale ha presentato delle sfide e il business legato all’hardware ha proseguito la sua fase di aggiustamento, ma abbiamo continuato a mettere in atto la nostra strategia. Il business basato sui servizi ha raggiunto una forte crescita e una redditività sostenuta. I ricavi delle attività non-PC del gruppo è ulteriormente aumentato di anno in anno, dimostrando l’efficacia dei nostri motori di crescita diversificati, rimango cautamente ottimista sulla ripresa del nostro business nei prossimi trimestri. Mentre continuiamo a guidare l’innovazione e la trasformazione intelligente, sono fiducioso nel lungo termine di redditività e crescita sostenibile nel futuro”.
Il Gruppo continua a intraprendere azioni proattive per mantenere resiliente il suo rapporto spese/ricavi (E/R) e promuovere una redditività sostenibile, investendo anche per la crescita e la trasformazione. In futuro saranno gli investimenti nell’intelligenza artificiale a guidare l’innovazione a medio termine: si parla di 1 miliardo di dollari in tre anni per dispositivi, infrastrutture e soluzioni IA.
Lenovo continua a investire nell’intelligenza artificiale, avendo costruito i suoi vantaggi nella potenza di calcolo dal client all’edge, al cloud e alla rete. Le scoperte nei modelli di linguaggi di grandi dimensioni e nei contenuti generati dall’IA segnano un importante passo avanti nello sviluppo e nell’applicazione dell’IA e fungono da catalizzatore e acceleratore nell’adozione dell’IA.