Dopo la bufera Superfish, Lenovo sfrutta il Mobile World Congress di Barcellona per lanciare tre nuovi tablet dal prezzo estremamente concorrenziale.
Due dei tre nuovi prodotti (modelli A10-70 e TAB 2 A8) sono a cuore Android mentre il terzo (Ideapad MIIX 300) è equipaggiato con Windows.
Il primo è un tablet dotato di display Full HD da 10,1 pollici, del supporto per la connettività LTE (oltre che Wi-Fi) e di una “soundbar” multispeaker che consente di riprodurre audio e musica ad alta fedeltà (tecnologia Dolby Atmos).
Basato su un processore Mediatek quad-core e su Android 4.4 per ciò che riguarda il versante software, il Lenovo A10-70 propone una fotocamera da 8 Megapixel ed una batteria capace di garantire, secondo l’azienda, 10 ore di autonomia.
Il TAB 2 A8 è un “entry level” con schermo da 8 pollici, dual-SIM, capace di supportare reti LTE e con una batteria in grado di offrire un’autonomia pari a circa otto ore di funzionamento. Costruito attorno ad Android 5.0 “Lollipop”, dispone di un slot microSD che permette di portare lo storage fino a quota 32 GB.
A10-70 e TAB 2 A8 hanno lo stesso spessore (8,9 millimetri) mentre il peso del secondo è inferiore: 360 grammi a confronto dei 509 dell’altro tablet.
Infine, il terzo tablet (Ideapad MIIX 300), anch’esso con display da 8 pollici, propone invece Windows 8.1 come sistema operativo e l’abbonamento Office gratuito per un anno. Cuore del MIIX 300 è un processore Intel Atom.
I prezzi per l’Italia dei tre tablet Lenovo non sono stati ancora comunicati. Negli Stati Uniti, tuttavia, il primo costerà 199 dollari; il secondo 129 dollari mentre il tablet Windows 8.1 149 dollari. I prezzi di listino per il mercato a stelle e strisce consentono di farsi un’idea dei costi in euro applicati nel nostro Paese.