Lenovo ha presentato la nuova linea di PC Legion con tutta una serie di importanti innovazioni. I portavoce dell’azienda fanno riferimento all’efficienza termica garantita da Lenovo Legion Coldfront 2.0, la durata della batteria aumentata grazie alla modalità ibrida, alle tecnologie NVidia Advanced Optimus (vedere NVidia dettaglia il funzionamento delle tecnologie Dynamic Boost e Advanced Optimus), a Rapid Charge Pro (da 0% a 50% di carica della batteria in 30 minuti) e alla funzione “battery sip” che consente di dosare l’alimentazione per una maggiore durata della batteria.
Vengono inoltre citati i nuovi “display immersivi” ottimizzati con tecnologia Dolby Vision e supporto OverDrive con refresh rate di 240 Hz opzionale per tempi di risposta “in-game” inferiori al millisecondo.
Alla base della nuova gamma Lenovo Legion ci sono i più recenti processori Intel Core serie H fino alla decima generazione e i processori mobile AMD Ryzen serie 4000, oltre alle recenti GPU NVidia GeForce GTX 1650 Ti e RTX 2080 SUPER Max-Q Design.
La lineup 2020 include prodotti come Lenovo Legion 7i, Legion 5i, Legion 5 e IdeaPad Gaming 3i per il gaming di fascia entry-level. Completano la gamma due nuovi eleganti PC tower: Lenovo Legion Tower 5i e IdeaCentre Gaming 5i.
Coldfront 2.0 viene presentata come una vera e propria pietra miliare nella gestione termica: grazie a una maggiore sinergia fra hardware e software, si ottiene un migliore flusso d’aria riducendo la temperatura di servizio e mantenendo il dispositivo fresco e silenzioso senza rinunciare a un design sottile. Il supporto Dual Burn conduce CPU e GPU al massimo delle prestazioni offrendo agli appassionati di gaming valori in termini di frame al secondo (fps) più prevedibili senza la necessità di throttling termico.
Lenovo Legion 7i e Legion Y740Si presentano inoltre sistemi integrati di raffreddamento a camera di vapore che dissipano il calore mentre un doppio sistema di ventilatori a polimeri di cristalli liquidi fa circolare l’aria con la massima efficienza. Infine, una serie di sensori dislocati in molteplici punti lavora per raffreddare i componenti più importanti ottenendo un funzionamento fresco e silenzioso anche in condizioni di gameplay intenso.
I laptop Lenovo Legion 7i e Y740Si
Il nuovo Lenovo Legion 7i viene presentato come l’eccellenza in termini di progettazione per il gaming. Il display Full HD da 15 pollici (1920 x 1080) restituisce immagini con accuratezza del colore Adobe sRGB al 100% grazie alla compatibilità VESA DisplayHDR 400 e a un elevato livello di precisione nei dettagli.
Con uno chassis interamente in metallo, questo portatile del peso di soli 2,1 kg offre prestazioni di tutto rispetto grazie ai processori mobili Intel Core i9 H-Series fino alla decima generazione. I termini di storage è previsto l’utilizzo di unità SSD PCIe fino a 1 TB di capienza mentre la dotazione di memoria RAM DDR4 può arrivare fino a 32 GB.
Ottimizzato per refresh rate fino a 240 Hz, il sistema consente tempi di risposta inferiori a 1 millisecondo grazie alla tecnologia OverDrive e NVIDIA G-SYNC.
Dotato di GPU NVIDIA GeForce fino a RTX 2080 SUPER con Max-Q Design per il ray tracing in-game consente di ottenere una resa ai massimi livelli grazie alle combinazioni di colori ad alto contrasto di Dolby Vision.
La batteria da 80 Wh del Legion 7i è dotata di una funzione di rilascio graduale dell’energia (battery sipping) per una durata della batteria fino a 8 ore.
Lenovo Legion Y740Si si propone invece come il portatile più sottile e leggero della gamma, con soli 1,7 kg di peso.
Presentato per la prima volta al CES di Las Vegas, questo notebook aggiornato con i processori Intel Core i9 H fino alla decima generazione ha un display IPS fino a 15 pollici 4K (3840 x 2160 pixel) con supporto VESA DisplayHDR 400, Dolby Vision e gamma cromatica RGB al 100%.
Il notebook Lenovo Legion Y740Si sarà disponibile a partire da 1.199 dollari mentre Legion 7i da 15 pollici partirà da 1.599 dollari e dovrebbe essere disponibile a partire da maggio 2020.
Laptop Lenovo Legion 5i, 5 e desktop Tower 5i
Lenovo Legion 5i e Legion 5 sono i laptop gaming Windows 10 di classe mainstream che mettono nelle mani degli utenti diverse opzioni di configurazione, con grafica NVidia GeForce di alto livello.
I primi sono disponibili nelle versioni da 15 e 17 pollici con gli ultimi processori Intel Core H; inoltre, per la prima volta su un Legion – è il caso del Legion 5 – sono disponibili i processori mobili AMD Ryzen 4000 H.
Lenovo Legion 5i è un modello con display IPS Full HD da 15 pollici, CPU Intel e GPU GeForce RTX 2060 (refresh rate opzionale di 240 Hz e VESA DisplayHDR 400 con Dolby Vision).
Il display da 15 pollici del Lenovo Legion 5i ha una luminosità massima di 500 nit. Entrambe le versioni sono dotate di memoria DDR4 fino a 16 GB, memoria SSD PCIe da 1 TB e anti-ghosting.
La versione da 17 pollici è disponibile con un refresh rate fino a 144 Hz e pesa 2,98 kg, mentre il laptop da 15 pollici pesa 2,5 kg.
Legion 5i da 15 pollici basato su piattaforma Intel partirà da 829 dollari mentre la versione da 17 pollici avrà un prezzo base di 1.129 dollari.
Legion 5 da 15 pollici basato su AMD, invece, costerà un minimo di 849,99 dollari.
Tutte le configurazione dovrebbero essere reperibili sul mercato a partire dal prossimo mese di maggio.
Lenovo Legion Tower 5i è un PC tower da gaming ad alte prestazioni che porta le performance del sistema ai massimi livelli tenendo sotto controllo temperatura e rumore anche grazie al sistema di raffreddamento a liquido opzionale. È costruito in modo ottimale per funzionare in overclocking.
Legion Tower 5i è offerto con GPU fino a NVidia GeForce RTX 2080 SUPER e risoluzione oltre 4K.
Basato su processori Intel Core, il nuovo PC Lenovo di fascia alta è dotato del sistema di raffreddamento Coldfront 2.0. La gestione termica migliorata presenta un dispositivo di raffreddamento della CPU da 150 W e ventole più grandi che consentono all’aria di circolare più rapidamente all’interno dell’ampio volume da 28 litri.
Il desktop Lenovo Legion Tower 5i avrà un costo di 799 dollari nella versione base.
La gamma IdeaPad Gaming 3i vede l’introduzione di portatili da 15 pollici (display IPS Full HD) che montano CPU Intel Core i7 H fino alla decima generazione con la possibilità per gli utenti di scegliere anche processori AMD Ryzen entro la fine dell’anno.
È possibile scegliere tra un refresh rate di 120 Hz opzionale e GPU fino a una NVidia GeForce GTX 1650 Ti.
Il laptop IdeaPad Gaming 3i da 15 pollici partirà da 729 dollari e dovrebbe essere disponibile a partire da maggio.
Il PC tower IdeaCentre Gaming 5i offre buone prestazioni grazie ai processori Intel Core e alla GPU NVidia GeForce RTX 2060. Più elegante rispetto ai modelli precedenti, la migliorata gestione termica consente sia di raffreddare il sistema sia di ridurre il rumore della ventola anche con grandi carichi di lavoro.
Anche nel caso degli IdeaCentre Gaming 5, Lenovo metterà a disposizione i processori desktop AMD Ryzen come opzione entro la fine dell’anno.