Lenovo presenta il primo PC con schermo pieghevole della famiglia ThinkPad X1

Dopo gli smartphone ripiegabili su se stessi svelati da Samsung, Huawei e Xiaomi, Lenovo toglie il velo dal primo PC con schermo pieghevole OLED 2K da 13,3 pollici. Debutterà nel 2020.

Mentre Huawei con il suo Mate X, Samsung con il Galaxy Fold (peraltro non senza diversi imprevisti: Samsung chiede la rimozione dell’articolo di Ifixit, con i difetti del Galaxy Fold) e Xiaomi hanno presentato i loro primi smartphone pieghevoli, oggi Lenovo ha tolto il velo dal primo PC dotato di uno schermo capace di ripiegarsi su se stesso.

Si tratta di un prototipo di un nuovo dispositivo che verrà commercializzato presumibilmente nel corso del 2020 come membro della famiglia ThinkPad X1.
L’obiettivo dell’azienda è quello di proporre un prodotto top di gamma, non un semplice accessorio o un device “secondario” come può essere un tablet.

Gli ingegneri di Lenovo hanno messo a punto (e svelato per la prima volta proprio in queste ore) un dispositivo equipaggiato con uno schermo OLED 2K da 13,3 pollici con rapporto d’aspetto 4:3 che, stando a quanto dichiarato, non dovrebbe pesare più di 900 grammi.

Basato su Windows, può essere piegato e usato con la tastiera virtuale (così come se si avesse a che fare con un tablet dotato di ampio e versatile display) e a fare la differenza saranno certamente le ottimizzazioni software, per adattare il funzionamento del sistema operativo e delle applicazioni a un fattore di forma certamente non comune.

I portavoce di Lenovo hanno spiegato che oltre a essere usato come se fosse un tablet, il nuovo dispositivo potrà essere completamente aperto e, grazie a un apposito supporto, adoperato unitamente con tastiera e mouse oppure con tastiera dotata di trackpad.
Ovviamente il device della serie ThinkPad X1 potrà essere adoperato anche con una penna digitale.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Lenovo ha preferito – per il momento – non scendere nel dettaglio. Si sa solamente che userà CPU Intel ma i portavoce dell’azienda non si sono espressi per tutto ciò che riguarda il resto, a partire dalla dotazione di memoria RAM.
Le caratteristiche della batteria sono anch’esse “segrete” anche se Lenovo ha assicurato che essa permetterà di ottenere un’autonomia almeno giornaliera (la ricarica avverrà mediante connettore USB Type-C).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti