La serie Yoga di Lenovo ha ricoperto un ruolo pionieristico quando si parla di convertibili.
La società cinese ha appena presentato i nuovi modelli che sembrano porsi sulla scia di un 2-in-1 come il Microsoft Surface Pro. I dispositivi appena presentati sono notebook agili e leggeri che possono trasformarsi istantaneamente in tablet grazie alla presenza di una tastiera fisica rimovibile. L’hardware è di alto livello tanto che il nuovo Yoga 7i si rivela assolutamente perfetto per l’utilizzo in ambiti professionali.
Lenovo Yoga Duet 7i propone uno schermo IPS multi-touch con una diagonale pari a 13 pollici e supporto nativo per la risoluzione 2K.
La luminosità massima è di 450 nits così da rendere semplice utilizzare il dispositivo anche all’aperto. La copertura al 100% della gamma di colori sRGB garantisce massima fedeltà e un’ottima resa delle immagini.
Il telaio incorpora un supporto che aiuta a posizionare Yoga Duet 7i sulla scrivania con l’angolazione preferita. Il dispositivo viene fornito con la penna digitale E-Color Pen dotata di un sensore intelligente che consente di scegliere i colori da oggetti reali toccandoli con la punta e poi utilizzandoli in applicazioni come Photoshop o Illustrator.
Yoga Duet 7i debutta con i più avanzati processori Intel e può utilizzare anche una CPU Core i7 di decima generazione (Comet Lake) con grafica Intel UHD integrata.
Si possono installare fino a 16 GB di memoria RAM DDR4 e un’unità a stato solido PCIe fino a 1 TB. Il sistema consta di una funzione per il raffreddamento intelligente (Lenovo Q-Control) così da tenere sempre sotto controllo le temperature.
Il nuovo convertibile di casa Lenovo integra una telecamera a infrarossi con supporto per la tecnologia Windows Hello e Mirametrix Glance (quest’ultima permette di difendersi dagli “sguardi indiscreti” dei soggetti nelle immediate vicinanze).
Completano la dotazione, il supporto WiFi 6 e Bluetooth 5.1, le porte USB Type-C, Dolby Audio e Dolby Vision. Lenovo offre opzionalmente anche un modem 4G/LTE integrato.
Con Windows 10 preinstallato e disponibile in due colori, Yoga Duet 7i avrà un prezzo base di 1.199 euro che comprende tastiera e penna digitale.
Lenovo IdeaPad Duet 3i, altro convertibile appena presentato, è più compatto rispetto allo Yoga Duet 7i, offre un hardware di livello inferiore ma è molto più conveniente.
In questo caso lo schermo è un IPS multi-touch da 10,3 pollici con risoluzione nativa Full HD e una luminosità massima di 330 nits.
È equipaggiato con un processore Intel Pentium o Celeron, accompagnato da un massimo di 8 GB di RAM e 128 GB di memoria eMMC. Lenovo offre anche il supporto opzionale per il modem LTE e include doppi microfoni a 360 gradi per l’utilizzo di Cortana. Il sistema è compatibile Dolby Audio.
IdeaPad Duet 3i integra una tastiera Bluetooth rimovibile, preinstalla Windows 10 e sarà commercializzato a partire da settembre al prezzo di 429 euro.
Lenovo ha infine presentato Smart Tab M10 FHD Plus, un tablet che prevede la possibilità di utilizzare una smart dock dedicata.
Si tratta di una base che trasforma il dispositivo in un device da tavolo comandabile anche a distanza con la voce, così da ottenere informazioni in tempo reale.
Smart Tab M10 è dotato di uno schermo IPS multi-touch da 10,3 pollici Full HD oltre che di un chip TDDI (Touch and Display Driver Integration) per una migliore visualizzazione e rilevazione tattile.
Molto leggero, pesa 460 grammi, Smart Tab M10 usa un SoC MediaTek Helio P22 octa-core; la batteria ha un’autonomia pari a un massimo di 9 ore.
Il supporto per l’assistente digitale Alexa è incluso nella base e permette di accedere alla funzione di sblocco facciale istantaneo grazie alla presenza di una fotocamera integrata.
Il dispositivo offre parental control e una modalità per la riduzione della luce blu oltre a una serie di meccanismi che aiutano a usare il tablet in maniera corretta evitando posture che, alla lunga, possono creare problemi.
Economico, il tablet sarà disponibile da settembre presso rivenditori selezionati e sul portale Lenovo.com al prezzo di 249 euro.