Lenovo presenta i nuovi notebook ThinkPad X1 Extreme, anche con CPU Core i9 e GTX 1050 Ti Max-Q

All'IFA di Berlino Lenovo toglie il velo dai suoi nuovi notebook per "palati fini" e professionisti: rinnovata la gamma ThinkPad X1 Extreme.

In occasione di IFA 2018, Lenovo ha presentato alcuni notebook dalle grande ambizioni. Uno dei sistemi più interessanti è certamente il ThinkPad X1 Extreme, contraddistinto da un design che riduce lo spessore ad appena 17 millimetri pur offrendo configurazioni hardware di primo livello e propone una scocca ancora più resistente, in fibra di carbonio rinforzata.

Gli acquirenti del ThinkPad X1 Extreme possono scegliere tra diversi processori Core i7 e Core i9, compreso la nuova e performante CPU Intel Core i9-8750HK. La sezione grafica è presa in carico, in alcuni modelli, da una scheda video NVidia GTX 1050 Max-Q la cui sigla suggerisce che si tratta di una versione contraddistinta da consumi energetici più contenuti.
I ThinkPad X1 Extreme dotati di CPU e GPU più performanti integrano un sistema di dissipazione del calore notevolmente migliorato rispetto al passato.


Il sistema di Lenovo può essere configurato con un quantitativo di memoria RAM che può arrivare a 64 GB (DDR4 2667 MHz). Lo storage permette di usare anche SSD PCIe da 1 TB di capienza.
Dal momento che sono presenti due slot M.2, Lenovo offre la possibilità di configurare le unità ad essi collegati utilizzando lo schema RAID 0 o RAID 1.


Lo schermo, da 15,6 pollici, può supportare risoluzioni Full HD o 4K UHD a seconda del modello scelto. Il display 4K è un touchscreen compatibile Dolby Vision HDR capace di supportare il 100% dello spazio colore Adobe RGB e offre una luminosità massima pari a 400 nits.

ThinkPad X1 Extreme integra inoltre una batteria da 80 Wh capace di raggiungere l’80% della sua capacità totale in appena un’ora di ricarica da presa elettrica a muro. Completano la dotazione hardware due porte Thunderbolt 3, due USB 3.0 Type-C, una HDMI 2.0, un lettore di schede SD e un jack cuffia da 3,5 mm. Oltre alla presenza di un lettore di impronte digitali, citiamo il supporto WiFi 802.11 ac e Bluetooth 5.0.

La gamma di notebook sarà disponibile sul mercato a partire da dicembre; il prezzo d’ingresso è di 1.700 euro circa per la versione con la dotazione hardware più modesta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti