Che Lenovo stia puntando sull’Intelligenza Artificiale non è di certo una novità.
La compagnia con sede ad Hong Kong, infatti, già a metà dello scorso anno aveva palesato questa intenzione. Nonostante ciò, alcune recenti dichiarazioni di un manager dell’azienda lascerebbero trasparire alcuni ulteriori ed interessanti dettagli riguardo i piani societari.
Liu Jun, infatti, ha accennato ad alcuni piani di Lenovo riguardo il possibile lancio di un nuovo sistema operativo basato sull’IA che potrebbe vedere la luce già durante il 2024. Il noto produttore asiatico avrebbe intenzione di lavorare su un OS capace di captare e comprendere il linguaggio naturale, che renderebbe il computer capace di lavorare con indicazioni minime da parte dell’utente.
Il sistema operativo, a quanto pare, potrebbe già essere integrati in alcuni modelli di computer proposti da Lenovo lanciati sul mercato nei prossimi mesi. Nelle intenzioni del produttore vi sarebbe il lancio di un vero e proprio “ecosistema” di PC dotati di IA, con notevoli novità rispetto ai dispositivi del passato.
Lenovo: con il nuovo sistema operativo lancia la sfida a Windows 11?
Nonostante l’introduzione dell’IA, Lenovo ha anche lasciato trasparire che privacy e sicurezza dei clienti restano una priorità. Per questo motivo, a quanto pare, le nuove tecnologie forniranno comunque ampie garanzie per quanto riguarda la tutela degli utenti.
La mossa della compagnia potrebbe scuotere l’intero mondo informatico, con Lenovo che potrebbe arrivare persino a sfidare un gigante del settore come Microsoft, con un potenziale concorrente per Windows 11. Sebbene questa previsione sia alquanto ottimistica, resta il fatto che l’integrazione dell’IA nei sistemi operativi può di certo arricchire il mercato con nuovi competitor, rendendo la vita decisamente più difficile al colosso di Redmond.
Lenovo ha recentemente fatto parlare di sé anche per il lancio dell’apprezzabile ThinkBook Plus Gen 5, un laptop ibrido capace di combinare due differenti OS, ovvero Windows e Android.