Lenovo, quarto produttore di personal computer al mondo (il dato è aggiornato a fine 2009), ha annunciato che in occasione del prossimo CES di Las Vegas (6-9 gennaio) presenterà i suoi primi tablet lanciando il guanto di sfida all’iPad di Apple ed al Galaxy Tab di Samsung. Secondo Nick Reynolds, direttore marketing della società cinese che rilevò la divisione PC di IBM, i tablet che faranno la loro prima comparsa al CES sono indirizzati al mercato consumer ed avranno tagli di prezzo differenti e piuttosto variabili.
Tra i modelli potrebbe esserci il “LePad“, basato sul sistema operativo Google Android che avrebbe dovuto debuttare già nel corso del 2010.
I tecnici di Lenovo hanno lavorato sui tablet per più di un anno senza però che alcun prodotto si affacciasse sul mercato. Il momento è sicuramente proprizio: Gartner ha recentemente pronosticato, per il 2011, la commercializzazione di qualcosa come poco meno di 55 milioni di tablet. Sempre stando alle stime elaborate dagli analisti di Gartner, entro il 2014 i tablet potrebbero erodere il 10% del mercato dei personal computer provocando la dismissione di un corrispondente numero di sistemi desktop e notebook.
Per Reynolds il varo della linea tablet di Lenovo potrebbe avere qualche conseguenza sulla commercializzazione dei netbook ma non sui notebook.