Lenovo ha presentato i suoi nuovi notebook con display da 14 e 15 pollici. Di fascia media, i nuovi modelli a marchio Lenovo vedono l’ingresso di un’interessante novità: Intel Realsense 3D. Si tratta di una videocamera 3D capace di rilevare i movimenti dell’utente e le caratteristiche spaziali nelle tre dimensioni. Realsense 3D può quindi essere utilizzata per la scansione tridimensionale, per rilevare le gestures, nelle applicazioni videoludiche.
Presentata lo scorso anno, Realsense 3D consente di aggiungere l’informazione sulla profondità delle immagini. Una novità non da poco che può essere particolarmente interessante anche per coloro che elaborano foto digitali.
La fotocamera, infatti, è in grado di modificare il fuoco di una foto già scattata e di rimuovere in modo selettivo uno dei piani che compongono l’immagine con il preciso obiettivo, ad esempio, di eliminare istantaneamente oggetti e persone.
Come accennato in precedenza, la fotocamera Realsense 3D montata sui nuovi PC Lenovo potrà essere anche usata per effettuare la scansione tridimensionale di un oggetto per poi inviarlo ad una stampante 3D o ad un servizio online specializzato: Scansione 3D con Android e iOS: 123D Catch e Structure.
Lenovo Z41, Z51 e IdeaPad 100
I nuovi notebook Lenovo con display da 14 e 15 pollici si chiamano, rispettivamente, Z41 e Z51 saranno entrambi contraddistinti da uno schermo 1080p e verranno commercializzati in diverse versioni. Le più complete includeranno 16 GB di RAM ed un processore Intel Core i7.
Prezzo di partenza? 499 dollari.
Il mese prossimo verrà invece lanciato sul mercato il nuovo IdeaPad 100, notebook economico che rappresenta un’alternativa per chi guarda ad un Chromebook. Commercializzato al prezzo di 249 dollari, IdeaPad 100 sarà un notebook “essenziale”, disponibile nelle versioni con display da 14 e 15 pollici non-touch (risoluzione 1.366×768 pixel). “Sotto il cofano” c’è un modesto processore BayTrail-M N3540.
Il tablet ThinkPad 10
Lenovo ha poi presentato un tablet simil-Surface 3: ThinkPad 10. Dotato di un display da 10 pollici, il dispositivo si rivolge soprattutto al mondo dei professionisti. Dotato dello stilo ThinkPad Pen Pro, di uno schermo touch IPS 1.920×1.200 pixel, di una CPU Intel Atom quad-core, di una fotocamera da 5 Megapixel e di connettività LTE, il tablet viene fornito in diversi modelli con una dotazione di memoria RAM fino a 4 GB.
Il ThinkPad 10, di per sé, dovrebbe costare 549 dollari. Si potranno poi eventualmente aggiungere degli accessori. Disponibilità: agosto 2015.
I portavoce di Lenovo hanno poi tolto il velo da Cast, un dispositivo multimediale che permette di inviare flussi video in streaming sui televisori compatibili. Compatibile con qualunque dispositivo DLNA e Miracast, Lenovo Cast può essere collegato a qualunque schermo con ingresso HDMI. Commercializzato al prezzo di 49 dollari, Cast sembra la risposta di Lenovo a Chromecast.