Durante un evento appena svoltosi a New York, Lenovo ha presentato il prototipo di un notebook del futuro. Il dispositivo sarà equipaggiato con uno schermo ripiegabile, di grandi dimensioni, che occupa anche la parte solitamente destinata alla “cerniera” che separa lo schermo dalla tastiera.
Secondo i portavoce di Lenovo, l’interazione con il dispositivo avverrà essenzialmente mediante penna digitale e comandi vocali.
La società estremo-orientale preferisce per il momento non esprimersi sui materiali e sulle tecnologie che saranno utilizzate per realizzare il notebook.
Va detto che già da qualche anno, al CES di Las Vegas, si parla puntualmente di display capaci di piegarsi su se stessi ma ad oggi nessuno di noi utilizza ancora un prodotto basato su tale tecnologia.
Per il momento l’annuncio di Lenovo ha sollevato un po’ di scetticismo. Anche perché il supporto della penna digitale contribuisce a rendere più complesso il sistema e la navigazione sul web con i comandi vocali sembra qualcosa di davvero poco pratico.