Da quando Microsoft ha introdotto sul mercato il suo convertibile Surface Pro, molti altri produttori hanno iniziato a presentare prodotti simili, dotati cioè di una tastiera fisica scollegabile dal tablet all’occorrenza (funge anche da custodia) nonché di una penna digitale.
Lenovo ha appena presentato il suo MIIX 720, evoluzione dell’omonimo dispositivo.
Basato su Windows 10 e sui nuovi processori Intel Kaby Lake (quello più potente è un Core i7-7500U), Lenovo MIIX 720 promette prestazioni elevatissime, grazie anche alla dotazione di memoria RAM che può arrivare fino a 16 GB.
Il TDP dovrebbe essere di appena 15W, valore nettamente inferiore – ad esempio – rispetto ai 25W dello ZenBook 3 di ASUS che ha richiesto l’inserimento di un sistema dedicato di dissipazione del calore.
Lo schermo da 12 pollici del MIIX 720 è contraddistinto da un rapporto d’aspetto (aspect ratio) 3:2 e offre una risoluzione pari a 2880 x 1920 pixel (288 ppi). Protetto con un vetro Gorilla Glass 4, il display garantisce una luminosità massima di 400 nits.
Il convertibile di casa Lenovo può essere configurato con un SSD di tipo PCIe (fino a 1 TB di capienza) e dispone di porte USB 3.1 Type-C, USB 3.0 e USB 2.0.
La batteria da 40 Whr permetterebbe, secondo Lenovo, di raggiungere otto ore di autonomia.
Il pennino digitale Active Pen 2, commercializzato come accessorio opzionale, permette di gestire fino a 4.096 livelli di pressione e dispone di un pulsante dedicato per l’attivazione della funzionalità Windows Ink.
Disponibile a partire da aprile, Lenovo MIIX 720 costerà all’incirca 1.000 dollari. Il pennino Active Pen 2 verrà venduto al prezzo di 60 dollari.
A chi fosse alla ricerca di convertibili economici, suggeriamo la lettura dell’articolo Migliori convertibili: ecco i tablet con tastiera Windows 10 più validi.