Il mercato delle console portatili oggi è dominato da Steam Deck (Valve) e ASUS ROG Ally, ma breve potrebbe aggiungersi anche un terzo contendente. A sorpresa sono infatti trapelate in rete le prime presunte immagini del PC da gaming handheld di Lenovo. Il dispositivo dovrebbe chiamarsi Legion Go.
Lenovo Legion Go non ha (quasi) più segreti
Esteticamente il Legion Go ricorda molto i sopracitati Steam Deck e Rog Ally, ma prende in prestito anche qualcosa da Nintendo Switch. La console di Lenovo infatti è dotata di due controller laterali che, all’occorrenza, possono essere staccati dal “corpo” centrale che include il display. A proposito del display, dovrebbe avere una diagonale da 8 pollici e supportare i comandi touch.
Per quanto riguarda i controller, si potrebbe dire che sono ispirati a quelli per Xbox. Gli stick analogici sono infatti asimmetrici e i tasti principali sono A-B-X-Y. Su quello di destra si fa notare anche un piccolo trackpad di forma quadrata, utile per navigare con più velocità tra una sezione e l’altra di Windows 11, il sistema operativo.
Dando un’occhiata invece alla parte posteriore, si notano gli immancabili trigger (uno per lato) e ben 8 pulsanti ausiliari per portare l’esperienza di gioco ad un livello superiore. Balza all’occhio anche il cavalletto a scomparsa, che ricorda – e non poco – quello dei Surface di Microsoft. È un elemento funzionale che permette di posizionare la console su una superficie piana per giocare tenendo in mano solo il controller.
Nessun dettaglio è invece trapelato sulla componentistica intera, quindi processore, RAM, archiviazione e così via. Per quanto riguarda il chip, però, si potrebbe ipotizzare una soluzione personalizzata, come su ROG Ally di ASUS.