Lenovo, società cinese proprietaria di Motorola, ha presentato i successori dello smartphone Moto G4: Moto G5 e G5 Plus.
Si tratta di due dispositivi mobili che guardano alla fascia media del mercato: il design appare più aggiornato, partendo dalla scocca in alluminio, ma il look complessivo risulta simile a quello dell’apprezzato Moto G.
La scelta, da parte degli utenti, è legata al display – da 5 o 5,2 pollici con risoluzione Full HD – e al processore – Snapdragon 430 o Snapdragon 625, entrambi octa-core -.
Nonostante gli schermi non siano particolarmente grandi, i Moto G5 e G5 Plus si presentano comunque come device tutt’altro che minimali con uno spessore che raggiunge, rispettivamente, i 144 e i 150 mm.
Entrambi gli smartphone sono impermiabili, ed è questo un notevole punto a favore, anche se non possono essere immersi in acqua.
Il Moto G5 include 2 GB di RAM e 16 GB di storage mentre la versione Plus è equipaggiata con 2 o 3 GB di RAM e 32 o 64 GB di storage interno (espandibili in entrambi i casi grazie alla presenza di uno slot micro SD).
La batteria del Moto G5, da 2.800 mAh, può essere tranquillamente rimossa; quella del modello superiore, da 3.000 mAh, invece, resta saldata e non può essere disconnessa.
In entrambi i casi, poi, Lenovo propone versioni con o senza supporto dual SIM.
La versione preinstallata di Android è la 7.0 Nougat, compatibile con Google Assistant.
Il Moto G5 Plus integra anche il chip NFC mentre entrambi gli smartphone sono dotati di lettore di impronte digitali, posizionato in corrispondenza del pulsante centrale frontale.
La fotocamera del G5 è da 13 Megapixel con un rapporto focale f / 2.0; il G5 Plus presenta u sensore migliore, da 12 Megapixel f / 1.7 che può registrare anche video 4K.
Per quanto riguarda la fotocamera frontale, è da 5 Megapixel in entrambi i casi.
Il prezzo consigliato per il Moto G5 è di 199 euro mentre il G5 Plus con 2 o 3 GB di RAM costerà, rispettivamente, 229 e 279 euro. La commercializzazione inizierà ai primi di marzo.