Lenovo si sta dimostrando un’azienda con una forte spinta innovativa visto che, oltre alle voci che riguardano il lancio di un nuovo OS in concorrenza con Windows, ha presentato al mercato una serie di laptop destinati a rivoluzionare le dinamiche del mercato.
Stiamo parlando dei ThinkBook Transparent Display Laptop, i cui dettagli sono stati rivelati in occasione del Mobile World Congress. Come è facile intuire dal nome stesso del prodotto, si tratta di laptop con display trasparenti da 17,3 pollici.
La tecnologia utilizzata per creare questi schermi include dei Micro-LED trasparenti, a cui si aggiunge una tastiera proiettata sulla superficie orizzontale del computer. Per il resto, il laptop si presenta dotato di trackpad, fotocamera e porte di connessione, con caratteristiche simili ai prodotti più classici già presenti sul mercato.
Laptop con display trasparente: il futuro dei computer portatili?
Per quanto concerne il sistema operativo, almeno al momento, ThinkBook sembra affidarsi a Windows 11, con la possibilità di sfruttare alcune funzioni legati all’Intelligenza Artificiale. La diffusione dell’avveniristico ThinkBook è al momento limitata ai laboratori di test Lenovo e, a quanto pare, vi sarà parecchio da aspettare prima di poter acquistare dispositivi di questo tipo.
Lo staff del sito gizmodo.com ha potuto mettere le mani sul dispositivo, comunicando le prime impressioni che il laptop ha trasmesso. Come è facile intuire, l’impatto visivo di un computer portatile con display trasparente è notevole, nonostante vi siano ancora alcune funzionalità da affinare prima dell’effettivo lancio sul mercato.
Resta da capire come i consumatori percepiranno questo nuovo prodotto e come, a livello pratico, questo possa rivelarsi utile o, più semplicemente, solamente affascinante sotto il punto di vista estetico.
In occasione del suddetto evento Lenovo ha anche annunciato numerosi aggiornamenti riguardo la linea ThinkPad oltre all’intenzione dell’azienda asiatica di rendere i suoi laptop sempre più facili da riparare in futuro.