In occasione dell’evento Tech World 2022, Lenovo ha destato meraviglia e grande interesse con i suoi nuovi dispositivi arrotolabili.
Per Lenovo, il concetto di “pieghevole” è ormai qualcosa di obsoleto: dopo essere stato il primo produttore a presentare, diversi anni fa, un laptop con schermo pieghevole e aver continuato a investire su quella “ricetta”, i rappresentati nella società hanno svelato in che modo appariranno e funzioneranno i PC arrotolabili con schermo scorrevole.
Nel corso della presentazione, Lenovo non ha condiviso molti dettagli. In un altro video pubblicato su YouTube, Luca Rossi, vice presidente esecutivo Intelligent Devices Group Lenovo, ha però offerto l’anteprima di un dispositivo il cui display si “srotola” per fornire spazio aggiuntivo.
Quello mostrato da Rossi è il prototipo di uno smartphone con schermo arrotolabile: può diventare più compatto quando non si ha bisogno di una diagonale importante per estendere invece la dimensione dello schermo in caso di necessità, quando ad esempio si deve massimizzare la produttività, collaborare con altri utenti o lavorare simultaneamente su più attività.
Come si può verificare nel video di anteprima, i contenuti si adattano dinamicamente al variare della dimensione dello schermo. Il tutto in un palmo della mano.
A differenza di quanto accade con gli schermi pieghevoli, non sembrano esserci pieghe visibili con un display arrotolabile nei prototipi mostrati da Lenovo.
Rossi, ad esempio, svela un notebook con display arrotolabile che pur apparendo ancora più sottile rispetto all’attuale ThinkPad pieghevole da 16 pollici, si trasforma in un dispositivo davvero versatile.
Secondo Rossi, sistemi come quello presentato porteranno “le applicazioni di navigazione e il multitasking in mobilità a un altro livello“.
L’innovazione per quanto riguarda i fattori di forma è un aspetto importante per l’evoluzione del mercato dei laptop e dei dispositivi mobili in generale.