In occasione dell’evento londinese NXT BLD (Next Build Conference), Lenovo ha arricchito la sua serie di workstation ThinkPad Serie P con alcuni nuovi modelli: ThinkPad P73, ThinkPad P53, ThinkPad P1 Gen 2, e ThinkPad P53s e P43s.
Il nuovo portafoglio di prodotti è stato studiato da Lenovo per rispondere alle crescenti esigenze in termini di potenza di calcolo e portabilità espresse dai professionisti di diversi settori – dall’utilizzo in ufficio a quello sul campo – senza dover rinunciare ad affidabilità e sicurezza.
ThinkPad P53 viene presentata come la più potente workstation mobile con display da 15 pollici grazie alla GPU NVIDIA Quadro RTX 5000 con core RT e Tensor. Con il suo design all’avanguardia e una dotazione hardware da primo della classe, ThinkPad P53 è un dispositivo che si rivela adatto per diverse applicazioni mobili e consente agli utenti di accedere a flussi di lavoro precedentemente accessibili soltanto a chi era disposto a portare con sé un notebook da 17 pollici.
L’aggiunta delle più veloci CPU Intel Xeon e Core di nona generazione, con un massimo di 8 core, compreso Core i9, fino a 128GB di memoria e 6TB di storage dà a ingegneri, architetti e designer uno strumento potente unito alla portabilità di uno chassis da 15 pollici.
Oltre a supportare funzionalità di raytracing in tempo reale e le applicazioni di intelligenza artificiale, ThinkPad P53 vanta un nuovo display touch OLED con HDR Dolby Vision per una resa del colore eccellente e livelli di nero particolarmente profondi.
Ereditando la tecnologia introdotta con ThinkPad P1, il nuovo notebook ultraperformante presenta una batteria di dimensioni ridotte del 35%.
Il sistema sarà disponibile in Italia a partire dal mese di luglio a 1.749 euro più IVA. La versione dotata di scheda Nvidia Quadro RTX 5000 costerà 3.899 euro più IVA.
ThinkPad P1 Gen 2: la workstation mobile più leggera e sottile
Lenovo ha anche presentato la sua più sottile e leggera workstation, ThinkPad P1 Gen 2. Essa abbina un ottimo design con un’affidabilità senza paragoni.
Sul versante hardware il sistema viene offerto anche con le GPU NVIDIA Quadro Turing T1000 e T2000 e utilizza i più recenti processori Intel Xeon e Core di nona generazione.
Il display touch OLED supporta HDR Dolby Vision assicurando immagini realistiche e video con maggiore contrasto oltre a un’accurata resa dei dettagli.
Disponibile con una finitura in fibra di carbonio su un pannello UHD 4K, ThinkPad P1 è la workstation ideale per i professionisti di diversi settori che cercano una macchina elegante con prestazioni elevate, in grado di sostenere le più intensive applicazioni CAD e di fornire capacità di storage ideali per l’acquisizione di dati e riproduzione in tempo reale.
La disponibilità per il mercato italiano di ThinkPad P1 Gen 2 è fissata per il mese di luglio e il prezzo partirà da 1.999 euro IVA esclusa.
ThinkPad P73: versione più grande, con schermo da 17,3 pollici
Come ThinkPad P53, il “fratello maggiore” P73 differisce sostanzialmente per l’utilizzo di uno schermo da 17,3 pollici (UHD Dolby Vision 4K). Per il resto, infatti, può essere equipaggiato con i più recenti processori Intel Xeon e Core e con la più potente scheda grafica NVIDIA Quadro RTX.
Il prezzo d’ingresso è in questo caso di 2.199 euro e la disponibilità è fissata per il prossimo mese di settembre.
ThinkPad P53s e la ThinkPad P43s: prestazioni, mobilità e prezzo conveniente
Gli ultimi due membri aggiunti alla famiglia Lenovo ThinkPad Serie P combinano la più recente grafica NVIDIA Quadro con i processori Intel Core in uno chassis sottile e leggero.
Si tratta di notebook progettati per essere facilmente portabili e rimanere al passo anche quando girano applicazioni quali AutoCAD, Revit, SOLIDWORKS e altre.
Unica workstation da 14 pollici nel portafoglio di Lenovo, ThinkPad P43s è una potente e leggera workstation Ultrabook mobile, progettata per rispondere alle esigenze di professionisti, insegnanti e studenti.
ThinkPad P53s e ThinkPad P43s saranno disponibili in Italia a luglio a 1.409 euro più IVA nel primo caso e a 1.549 euro nel secondo.
Calibrazione di colore X-Rite Pantone Factory
Per la prima volta Lenovo ha fatto uso del nuovo sistema di calibrazione di colore X-Rite Pantone Factory che viene adoperato su ThinkPad P1 Gen 2, ThinkPad P53 e ThinkPad P73.
Quella proposta da Lenovo è una soluzione ideale per chi lavora nel campo della creazione di contenuti video o fotografici, utilizza applicazioni nel settore “oil and gas” e in altri segmenti di mercato dove è richiesta una resa precisa del colore. Il profilo di calibrazione del colore è immagazzinato sul cloud per assicurare una ricalibrazione automatica ogniqualvolta ciò dovesse risultare necessario.