L’app Google Foto è una delle applicazioni sviluppate dalla società di Mountain View che hanno riscosso più successo in assoluto. Di recente Google ne ha festeggiato il miliardo di installazioni in tutto il mondo presentando anche “Go”, una versione alleggerita della stessa app: Google Foto e la nuova Gallery Go con funzionalità offline.
Adesso Google prova a “rilanciare” e arricchisce l’app Foto di una funzionalità molto simile alle storie di Instagram. Battezzata Ricordi e inserita nella sezione Assistente dell’applicazione, la nuova funzionalità raccoglie e presenta in una nuova forma i suggerimenti precedentemente mostrati in “Riscopri questo giorno“.
Con il nuovo Google Foto, attualmente in fase di distribuzione, i ricordi vengono suddivisi in più “storie” e visualizzati sotto forma di icone circolari l’una accanto all’altra.
La selezione delle foto per ciascun “ricordo” verrà effettuata in automatico da Google Foto utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale capaci di escludere le immagini e i video di bassa qualità.
All’utente viene data facoltà di escludere determinate persone dalla selezione automatica: ovviamente ogni album dei ricordi generato da Google potrà essere condiviso come si fa con qualunque altro contenuto gestito dall’app Foto.
Dopo il flop delle sue varie app di messaggistica istantanea (vedere Videoconferenza, come organizzarla con i servizi Google), Google proverà a usare la popolarità di Foto e a far leva sulla reputazione guadagnata dall’app come strumento per mettere in comunicazione diretta gli utenti.
La nuova funzionalità Ricordi di Google Foto è in fase di lancio sia su Android che su iOS.
Per sapere tutto su Google Foto, suggeriamo la lettura dell’articolo Google Foto, app per gestire i propri archivi e crearne il backup.