La SD Association, associazione senza scopo di lucro che raccoglie i principali produttori di memorie SD e che ha come obiettivo la promozione di standard condivisi per semplificare e ottimizzare l’utilizzo degli strumenti di storage in ambito consumer, ha appena approvato le specifiche SD 5.1 (SD Specification 5.1).
L’obiettivo è quello di indicare agli acquirenti quali memorie SD sono in grado di sostenere la rapida esecuzione delle applicazioni.
Le schede SD aderenti alle nuove specifiche 5.1 devono poter trasferire i dati ad almeno 10 MB/s (lettura sequenziale) e gestire 1500 IOPS in lettura e 500 IOPS in scrittura.
Un tempo l’obiettivo dei produttori di schede SD era solamente quello di facilitare la memorizzazione e la lettura di file multimediali. Oggi, invece, gli stessi supporti sono sempre più adoperati per installarvi applicazioni e per eseguirle direttamente.
Il simbolo A1 App Performance sarà così esibito su tutte quelle schede SD che permettono di eseguire applicazioni più velocemente.
Accanto a tale indicazione, potranno essere utilizzati termini come UHS Speed Class e Video Speed Class che permettono di meglio caratterizzare le prestazioni in lettura sequenziale, utilissime nella riproduzione dei video.
UHD Speed Class 3 o Video Speed Class V30 indicano che la memoria è in grado di offrire prestazioni in lettura sequenziale pari a 30 MB/s. Con V60 si può arrivare fino a 60 MB/s mentre con V90 fino a 90 MB/s.