Le schede grafiche AMD Radeon RX 6700 e RX 6700 XT utilizzeranno 12 GB di VRAM

Alcune indiscrezioni sulle nuove schede grafiche della serie RX 6700: al momento due sono i modelli previsti per i sistemi desktop. All'inizio del 2021 dovrebbero debuttare però anche le GPU per i sistemi portatili.
Le schede grafiche AMD Radeon RX 6700 e RX 6700 XT utilizzeranno 12 GB di VRAM

Il lancio della nuova generazione di schede grafiche AMD, guidato dal modello di punta Radeon RX 6800 (Big Navi), è ormai una realtà.
In queste ore sono emersi nuovi dettagli, ancora per vie non ufficiali, sulle caratteristiche della serie Radeon RX 6700 di fascia media che sarà composta dai modelli RX 6700 (Navi 22 XL) e RX 6700 XT (Navi 22 XT).

La maggiore efficienza dell’architettura RDNA 2 unita alle nuove funzionalità introdotte dagli ingegneri di AMD, dovrebbero permettere di porre la RX 6700 alla pari con una RTX 3070 di NVidia soprattutto in forza della migliore dotazione in termini di memoria grafica.

Il bus è a 192 bit ma verrà utilizzato il design Infinity Cache di AMD che permette di massimizzare le prestazioni.

Secondo fonti vicine all’azienda di Sunnyvale, l’architettura Navi 22 XTL potrebbe essere contraddistinta da un valore TGP minimo di 146W (vedere Qual è la differenza tra i valori TGP e TBP nelle schede grafiche di NVidia e AMD) dato che potrebbe far ipotizzare la presentazione di modelli adatti ai computer portatili che comunque, quasi sicuramente, non saranno immesse sul mercato fino all’inizio del prossimo anno.

In termini di caratteristiche tecniche, la RX 6700 XT dovrebbe avere un chip completamente sbloccato basato su 40 unità computazionali (2560 stream processor) mentre la RX 6700 avrebbe una configurazione basata sulla stessa GPU seppur leggermente ridotta sul piano dell’hardware. Entrambe le schede grafiche utilizzerebbero 12 GB di VRAM e poiché AMD utilizzerà probabilmente die da 16 Gbps avranno una larghezza di banda di 384 GB/s.

In questa serie di schede grafiche vedremo probabilmente un nuovo design del dissipatore (la versione a tripla ventola verrebbe adottata solo per i prodotti Big Navi) che potrebbe essere un po’ più compatto con doppie ventole e il grande logo “R” a rappresentare il marchio Radeon.

Quasi scontato l’uso di due connettori di alimentazione PCIe a 8 pin anche se molto probabilmente vedremo versioni a 8+6 pin.
Per quanto riguarda le uscite video dovrebbero essere le stesse montate sulla RX 6800.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti