Google ha appena confermato il lancio di Android 5.1 “Lollipop”, la più recente versione del sistema operativo pensato per i dispositivi mobili.
La società di Mountain View ha aggiunto che l’aggiornamento sarà immediatamente distribuito, senza però chiarire quali device riceveranno per primi il nuovo Android 5.1.
Quali sono le principali novità di Android 5.1?
Oltre all’implementazione di tutta una serie di modifiche aventi come obiettivo primario quello di migliorare stabilità e performance, Android 5.1 introduce tre importanti novità: il supporto nativo per i dispositivi mobili dual-SIM, le chiamate vocali HD (la qualità audio viene notevolmente migliorata durante le chiamate tra dispositivi Android 5.1 compatibili) ed una nuova funzionalità per la protezione del dispositivo.
Quest’ultima, nel caso di dispositivi Android persi o rubati, fa sì che lo smartphone od il tablet rimangano bloccati fintanto che non venga effettuato il login al proprio account Google, anche in seguito ad un ripristino dei dati di fabbrica (reset).
L’aggiunta di questa novità pare una risposta diretta alle prescrizioni di alcuni stati USA che hanno più volte richiesto l’implementazione di un “kill switch” integrato in tutti i nuovi smartphone.
Almeno allo stato attuale, pare che le precedenti versioni di Android (5.0 “Lollipop” compresa) non erediteranno la medesima funzionalità: Google continuerà ad offrire il servizio Gestione dispositivi Android (Telefono perso: cosa fare per farsi richiamare con Android) i cui interventi, però, non sopravviveranno ad un reset completo del dispositivo mobile.
Infine, con Android 5.1 sarà possibile accedere e gestire connessioni WiFi e Bluetooth direttamente dal menu contenente le impostazioni veloci.