Microsoft aveva inaugurato la sua nuova “casa milanese” a febbraio 2017 (Microsoft House, la nuova sede milanese è aperta a tutti: com’è strutturata). Oggi la filiale italiana dell’azienda guidata da Satya Nadella ha presentato l’iniziativa Future of Work Experience, uno spazio esperienziale per scoprire il futuro di produttività e collaborazione.
Il Microsoft Technology Center di Milano alza così il sipario su una nuova area che permetterà alle aziende e ai professionisti di toccare con mano i vantaggi di Surface Hub 2S, HoloLens 2 e Microsoft 365.
Microsoft Technology Center è situato al primo piano della Microsoft House in via Pasubio 21 (Milano) ed è dedicato alla consulenza e alla formazione.
Aziende e professionisti possono fare esperienza tramite demo e applicazioni concrete di scenari avanzati d’innovazione.
Il nuovo progetto, si spiega da Microsoft, risponde alle esigenze espresse oggi dalle aziende, che vedono crescere costantemente il flusso di informazioni condivise e hanno la necessità di potenziare la collaborazione in tempo reale.
Si calcola, infatti, che i lavoratori facciano parte di circa il doppio dei team rispetto a cinque anni fa e che il tempo trascorso collaborando con i colleghi – in riunioni, call o rispondendo alle email – sia aumentato di circa il 50% finendo per costituire circa l’80% o più della giornata lavorativa.
Al contempo, è sempre più difficile che i gruppi di lavoro si trovino fisicamente nella stessa stanza: il 70% dei professionisti, ad esempio, lavora da remoto almeno una volta alla settimana, mentre il 53% lo fa per almeno metà dei giorni della settimana.
Ecco quindi che Microsoft desidera offrire risposte concrete e, come fa presente Elvira Carzaniga, Direttore della Divisione Surface di Microsoft Italia, diventa sempre più necessario “superare il vecchio concetto di luogo di lavoro evolvendo verso il cosiddetto Modern Workplace, dove soluzioni tecnologiche innovative permettono di potenziare le capacità umane, aumentando esponenzialmente le possibilità di crescita e sviluppo per i singoli e per le imprese“.
Visitando l’innovativo centro allestito da Microsoft presso la sua sede italiana, gli interessati possono quindi provare di persona HoloLens 2, il visore che offre esperienze di realtà mista in maniera confortevole e coinvolgente.
La seconda generazione del dispositivo, presentata al MWC 2019 di Barcellona e ora in mostra nella Future of Work Experience, offre performance significativamente migliorate: il campo visivo più che raddoppiato garantisce una maggiore immersività e permette di visualizzare più ologrammi contemporaneamente, mantenendo la densità olografica di 47 pixel per grado di visione. Anche le modalità d’interazione sono state completamente rinnovate, permettendo di manipolare gli ologrammi in modo altamente istintivo e naturale, come se fossero oggetti concreti nel mondo reale. L’ergonomia, inoltre, è stata più che triplicata, grazie a un centro di gravità più bilanciato, all’uso della fibra di carbonio e al sistema di regolazione tramite manopola, permettendo agli utenti di indossare il visore più a lungo e con il massimo comfort.
HoloLens 2 accelera l’innovazione grazie ad applicazioni per la mixed reality come Dynamics 365 Remote Assist, Dynamics 365 Guides e al supporto dell’ecosistema dei partner Microsoft che offrono una vasta gamma di soluzioni personalizzabili per rispondere alle esigenze di ogni azienda e settore.
Microsoft presenta a Milano anche il nuovo Hub 2S, all-in-one della famiglia Surface, appena approdato sul mercato italiano che racchiude performance migliorate in un design ancora più sottile, leggero e versatile.
Surface Hub 2S è progettato per offrire a team sempre più estesi, globali e mobili la flessibilità necessaria per riunirsi indipendentemente dalla propria posizione geografica, garantendo un’esperienza di collaborazione fluida e dando ai partecipanti l’impressione di essere nella stessa stanza, grazie al vivido schermo multi-touch 4K+ da 50’’, alla videocamera 4K, all’eccellente qualità sonora e alla tecnologia far-field del microfono.
Con un peso il 40% inferiore rispetto alla versione precedente e un display più sottile del 60%, Surface Hub 2S è perfetto per ogni ambiente ed è facilmente trasportabile da una stanza all’altra grazie al Roam Mobile Stand, ideato da Steelcase, e alla Charge Mobile Battery di APC, per proseguire la propria attività in mobilità senza interruzioni.
Infine, al centro della Future of Work Experience non poteva non esserci Microsoft 365, suite che combina le funzionalità di produttività di Office 365, Windows 10 e i tool di sicurezza e gestione dei dispositivi di Enterprise Mobility + Security.
Microsoft 365 permette di gestire in modo semplice e unificato gli asset e le informazioni, la collaborazione, le identità e i servizi di security e compliance per più dispositivi e utenti, con l’obiettivo di semplificare i processi aziendali, rendere la comunicazione più efficace e potenziare creatività e produttività.
La piattaforma include anche Teams, la nota soluzione per la collaborazione online che integra strumenti di comunicazione come chat, meeting e chiamate virtuali, interfacciabili con Office 365 e con le applicazioni di terze parti utilizzate all’interno dell’azienda.
Microsoft Teams è oggi disponibile in 181 mercati in 44 lingue e conta oltre 13 milioni di utenti attivi al giorno (500.000 aziende in tutto il mondo, comprese 91 organizzazioni incluse nella classifica Fortune 100).