Un breve aggiornamento sulle novità che Microsoft ha reso disponibili a ridosso di ferragosto.
Windows Live ID software development kit. Windows Live ID è la tecnologia targata Microsoft per l’autenticazione dell’utente. Il colosso di Redmond ha appena rilasciato la versione 1.0 di due SDK che consentiranno di implementare la tecnologia Live ID anche in siti web sviluppati da terze parti. Gli utenti possono così spostarsi tra i vari servizi senza dover eseguire più volte il login. I due SDK operano correttamente sia su Windows che su Linux.
Expression Blend 2, anteprima di Agosto. Disponibile per il download una nuova versione di test di Blend, software che consente di sviluppare interfacce utente basate su Silverlight, tecnologia presentata recentemente da Microsoft (conosciuta in precedenza col nome di “Windows Presentation Foundation Everywhere (WPF/E)”) che, proponendosi come un plug-in cross-browser e cross-platform, facilita la distribuzione di contenuti multimediali contenenti audio, video, elementi interattivi, animazioni. Questa tecnologia consente di creare applicazioni interattive per il web (RIA ossia “Rich Internet Applications”) e si basa, a sua volta, su .NET.
Office 2007 Service Pack (SP) 1 Beta 1. La data di rilascio della versione definitiva del primo Service Pack per Office 2007 non è stata ancora svelata. Nel frattempo, Microsoft ha deciso di consegnare la beta 1 agli iscritti partecipanti al programma TAP (Technology Adoption Program).
Windows Vista Hardware Assessment Tool 2.1. Nuova versione dello strumento che permette alle aziende di capire se i propri sistemi possano essere aggiornati o meno a Windows Vista ed Office 2007. Le nuove funzionalità introdotte permettono la scansione di gruppi di indirizzi IP.
Office Outlook Connector. Rilasciata la versione finale del componente che permette di abilitare l’accesso ai servizi Windows Live Hotmail ed Office Live Mail dall’interfaccia di Outlook 2003 o 2007.
Microsoft Update Catalog 1.0. Questo componente permette di ricercare aggiornamento disponibili attraverso il servizio Microsoft Update e di scaricarli direttamente. Gli utenti possono importare gli aggiornamenti in WSUS 3.0, System Center essentials 2007 o System Center Configuration Manager 2007.