Secondo AVM quasi un italiano su tre (28%) conosce i vantaggi di una rete mesh: è il risultato di un sondaggio condotto dalla società tedesca su un campione rappresentativo.
Come abbiamo spiegato nell’articolo Rete mesh, cos’è e come funziona, una rete mesh consente di allestire una WiFi estesa in cui ogni nodo della rete permette di offrire una connessione affidabile con eguale livello di segnale e prestazioni in ogni ambiente. È possibile aggiungere o rimuovere nodi da una WiFi mesh senza problemi mantenendo sempre lo stesso identificativo (SSID) per l’accesso alla rete.
Al Mobile World Congress di Barcellona AVM ha annunciato quattro nuovi modelli di repeater WiFi mesh: i dispositivi appena svelati si presentano con un nuovo design e processori particolarmente potenti per rispondere a ogni tipo di esigenza.
FRITZ!Repeater 3000, già disponibile sul mercato, è il nuovo prodotto WiFi mesh che grazie alle tre unità radio (tri-band) permette di raggiungere senza problemi ogni zona – all’interno e all’esterno – dell’edificio da coprire.
Oltre all’utilizzo delle bande a 2,4 e 5 GHz (vedere anche l’articolo Che differenza c’è tra WiFi 2,4 GHz e 5 GHz?), il FRITZ!Repeater 3000 utilizza una terza banda sui 5 GHz per comunicare con gli altri dispositivi wireless che compongono la rete mesh.
Dotato di quattro antenne e supporto per le bande sui 2,4 e 5 GHz, il nuovo modello FRITZ!Repeater 2400 è un potente ripetitore WiFi mesh ad ampia portata ed elevata capacità. Il modello FRITZ!Repeater 1200 dispone invece di due antenne, è dual band e come “il fratello maggiore” dispone di una porta Gigabit Ethernet.
Infine, il FRITZ!Repeater 600, piccolo e compatto, è dotato di quattro antenne sulla banda 2,4 GHz e si inserisce direttamente nella presa dell’impianto elettrico permettendo di estendere istantaneamente e in modo molto semplice la portata di ogni rete wireless.
Accanto ai repeater WiFi mesh, AVM ha poi tolto il velo dai nuovi modelli di FRITZ!Box: il FRITZ!Box 7583, ad esempio, è un dispositivo che supporta VDSL, vectoring, supervectoring 35b e G.fast a 106 MHz e 212 MHz, bonding incluso.
Il modello FRITZ!Box 6890 LTE offre connettività DSL e LTE in simultanea: questo router si rivela particolarmente utile per coloro che desiderano avere sempre a disposizione una connessione Internet di backup, sempre utilizzabile in caso di necessità.
AVM è inoltre attivamente impegnata nello sviluppo di soluzioni per le future reti 5G: gli ingegneri dell’azienda stanno lavorando sui prossimi dispositivi di accesso integrato (IAD) e sui ripetitori di rete mesh come parte di future collaborazioni. Per tutte le connessioni veloci in fibra, AVM ha presentato due soluzioni: il nuovo FRITZ!Box 5491 che supporta la tecnologia in fibra ottica passiva GPON e FRITZ!Box 5490 con tecnologia punto-punto attiva (AON).