Una mappa mentale è una rappresentazione grafica del pensiero utile non soltanto al fine di creare una versione più evoluta dei normali appunti ma, soprattutto, utile a dare spazio alla creatività, alla memorizzazione, all’annotazione in chiave personale.
Le mappe mentali sono quindi particolarmente efficaci anche nell’apprendimento oltre che come supporto per l’orientamento personale e per la costituzione di gruppi di lavoro.
Mind Maps Pro, software per creare mappe mentali è disponibile sul Microsoft Store a costo zero (anziché a 20 euro circa).
Si tratta di un’applicazione ricca di funzionalità che consente di creare mappe mentali in pochi secondi. Le idee acquistano una nuova forma di espressione grazie alla possibilità di usare e combinare immagini, forme, colori, bandiere e altro ancora.
Mind Maps Pro usa una funzione di auto-layout e aiuta l’utente a creare non solo una mappa mentale ma anche organigrammi e alberi genealogici.
Sui dispositivi dotati di schermo touch, la mappa mentale può essere realizzata ricorrendo all’utilizzo della penna digitale per poi essere esportata in formato PDF o PNG così da essere facilmente condivisa con altri utenti.
Il lavoro eseguito con Mind Maps Pro può essere eventualmente caricato su OneDrive e sincronizzato automaticamente con altri dispositivi.
Mind Maps Pro è stata sviluppata in esclusiva per il Microsoft Store. È bene però affrettarsi perché l’applicazione resterà gratuita solo per pochi giorni (salvo modifiche, fino a sabato 11 luglio).