Intel ha appena iniziato la commercializzazione dei suoi processori Coffee Lake e le prime schede madri compatibili con i processori di ottava generazione hanno iniziato a fare capolino da poco tempo.
Eppure già si parla delle CPU Ice Lake di nona generazione e delle loro possibili specifiche tecniche.
Di recente sono state presentate le nuove APU di AMD con grafica Radeon Vega integrata.
Anche Intel sembra accingersi a migliorare significativamente le prestazioni delle sue iGPU.
Stando ai dati apparsi nel database del noto benchmark SiSoft Sandra e facenti riferimento a chip Ice Lake U con memoria SODIMM e iGPU Intel di 11esima generazione, la sezione grafica dei nuovi processori dovrebbe disporre di ben 48 execution units, il doppio rispetto a quelle utilizzate nella UHD Graphics 630.
La frequenza di clock della iGPU di Intel dovrebbe inoltre passare a 600 MHz, anche un questo caso un raddoppio rispetto all’attuale generazione 9.5.
Certamente le GPU integrate nei processori destinati ai sistemi più economici non avranno tale dotazione hardware ma se i dati raccolti da SiSoft Sandra venissero confermati, i tecnici di Intel starebbero lavorando su un bel balzo in avanti per ciò che riguarda le performance video.
I primi processori Ice Lake ad arrivare saranno quelli appartenenti alla serie U (vedere Sigle processori Intel: che cosa significano), probabilmente già nel corso della prossima estate.