Dopo diversi anni di in cui AMD è rimasta un po’ nell’ombra rispetto a Intel, la società di Sunnyvale (California) si appresta a lanciare un “attacco frontale” all’eterna rivale.
Nonostante i nomi definitivi dei nuovi processori top di gamma di AMD non siano ancora noti, l’azienda rilascerà a gennaio le CPU Zen SR7 (quasi sicuramente durante la prossima edizione del CES di Las Vegas).
Si tratta di processori che i tecnici di AMD descrivono come superiori, in termini di prestazioni, rispetto al Core i7-5960X di Intel, chip Haswell-E con otto core (frequenze di clock comprese fra 3 e 3,5 GHz, 16 threads e 20 MB di cache) ma nettamente più economici.
L’octa core Summit Ridge Zen SR7 dovrebbe infatti costare appena 499 dollari, esattamente la metà del Core i7-5960X di Intel.
AMD ha fatto compiere un bel balzo in avanti ai suoi processori anche in termini di velocità di clock che adesso, nel caso dello Zen SR7 è pari a 3,2 GHz (3,5 GHz i modalità turbo).
Come nel caso della CPU “avversaria” a marchio Intel, SR7 utilizzerà 16 threads mentre adopererà 16 MB di cache L3.
AMD presenterà anche una versione più economica dello stesso processore che costerà 399 dollari e potrà raggiungere una frequenza di 3,2 GHz in modalità turbo.
Molto interessanti anche i processori di fascia più bassa: SR3 costerà 149 dollari (quad-core con 8 MB di cache L3) mentre SR5 verrà commercializzato a 249 dollari (sei core e 12 MB di cache).
I due modelli “top” saranno immessi sul mercato già a gennaio mentre per le altre due CPU più economiche bisognerà aspettare il mese di marzo.
Nessuna delle informazioni, comunque, è da ritenersi ufficiale. Se, tuttavia, quanto trapelato in queste ore verrà confermato, AMD potrebbe seriamente tornare a competere con Intel nel mercato delle CPU di fascia alta.
Grazie anche alla politica di prezzo che AMD dovrebbe utilizzare, le cose potrebbero farsi davvero interessanti ad inizio 2017.