Risale al 2015 la decisione di Amazon di “defenestrare” prodotti Google come le chiavette HDMI Chromecast dal suo store online, nonostante fossero articoli best seller. All’epoca – come avevamo spiegato nell’articolo Amazon bandisce Chromecast ed Apple TV – la società di Jeff Bezos giustificò la decisione a fronte di alcuni problemi tecnici con il suo servizio di online streaming, Prime Video. In realtà a tutti la mossa parve un chiaro segno da parte di Amazon di voler spingere sui suoi prodotti, sbarazzandosi della concorrenza più agguerrita.
Oggi Amazon ha comunicato che le chiavette Chromecast di terza generazione e Chromecast Ultra sono tornate disponibili sul sito di e-commerce, per il momento solo nella versione statunitense, rispettivamente a 35 e 69 dollari (sul negozio online di Google costano, per l’Italia, 39 e 79 euro).
Dopo l’accordo con Apple per la vendita diretta dei dispositivi con il logo della mela (Amazon venderà i dispositivi Apple più recenti, anche in Italia), Amazon tende nuovamente la mano anche a Google.
A questo punto è assai probabile che le chiavette Chromecast tornino presto anche sulla versione italiana dello store di Amazon e si fa più concreta la possibilità del rilascio di una nuova versione dell’app Prime Video compatibile con Chromecast.
Lanciato esattamente due anni fa in Italia (Amazon Prime Video in Italia, gratis per chi usa Prime), Prime Video è un apprezzato servizio di streaming online che permette di accedere, da molteplici dispositivi, a un catalogo di film, serie TV, documentari e contenuti prodotti da Amazon stessa.
Mentre è da sempre compatibile con la chiavetta Amazon Fire Stick, Prime Video non funziona ancora con Chromecast e l’unico modo per trasmettere lo streaming su un TV dotato della chiavetta di Google è condividere lo schermo del sistema desktop o del dispositivo mobile.
Il ritorno di Chromecast sullo store di Amazon potrebbe preannunciare l’arrivo della tanto agognata compatibilità.