Il 96% dei ricavi – pari a 37,9 miliardi di dollari – ottenuti da Google nel 2011 sono arrivati dall’advertising. Ma quali sono le aziende che rimpinguano maggiormente le casse della società fondata dal duo Page-Brin?
Secondo l’infografica elaborata da Visual.ly, Google avrebbe incassato una buona fetta dei suoi introiti (circa 4 miliardi di dollari) dalle società attive nel campo finanziario ed assicurativo. Gli inserzionisti che hanno optato per la pubblicazione di messaggi pubblicitari sul network di Google, avrebbero sborsato addirittura 43 dollari per ogni clic collegato all’espressione “lavoratore autonomo assicurazione sanitaria“. Al secondo posto, in termini di investimenti pubblicitari su Google, seguono grandi magazzi e rivenditori di merci di vario tipo. Tra gli inserzionisti maggiormente disposti a spendere, in questa seconda categoria, spiccano Amazon ed eBay.
Seguono le categorie “viaggi e turismo”, “lavoro ed educazione”, “casa e giardinaggio”, “computer ed informatica consumer”, “veicoli”, “Internet e telecomunicazioni”, “business ed industria”, “occasioni e regali”.
Tra gli inserzionisti della categoria “computer ed informatica consumer”, HP avrebbe versato a Google la somma più elevata (33,3 milioni di dollari), seguita da Dell (26,3 milioni), Best Buy (23,7 milioni), Apple (17,9 milioni) e Microsoft (16,3 milioni). Interessanti anche i dati relativi ai costi per click: 35,53 dollari per la frase “online video conferencing software“; 26,79 dollari per i termini collegati alle ricerche volte all’individuazione di cartucce per stampanti scontate; 11,89 dollari per le ricerche di software antivirus.