CodeWeavers è un’azienda fondata nel 1996 che distribuisce una versione proprietaria di Wine, un software che si prefigge di “replicare” le API di Windows così da fornire alle applicazioni nate per il sistema operativo Microsoft la possibilità di essere eseguite anche su piattaforme Linux. La versione commerciale di Wine, denominata CrossOver permette di avviare applicazioni nate per sistemi operativi Windows anche su Linux e Mac OS X.
Quest’oggi CodeWeavers ha annunciato la disponibilità dell’ottava versione del software CrossOver. Tra le principali novità della nuova versione del prodotto, c’è in primis il supporto esteso ad un maggior numero di applicazioni Windows oltre alla correzione di molti bug relativi all’esecuzione di programmi quali la suite Microsoft Office 2003 e 2007.
Tra i vari prodotti commercializzati da CodeWeaver ci sono CrossOver Pro Linux, CrossOver Pro Mac, CrossOver Games for Linux e CrossOver Games for Mac. I primi focalizzano la loro attività nel consentire l’utilizzo in Linux e Mac delle applicazioni concepite per Windows; gli ultimi due ad offrire compatibilità per alcuni videogiochi.
Le versioni di prova di CrossOver sono scaricabili da questa pagina.