G1, il primo telefono che integra il sistema operativo Google Android è comparso nei negozi statunitensi lo scorso Mercoledì. Contemporaneamente al lancio ufficiale del telefono marcato T-Mobile, Google ha aperto “Android Market“, il negozio online che consente agli acquirenti di G1 di scaricare applicazioni per il nuovo super-telefono.
Secondo le statistiche pubblicate da Medialets, gli utenti di G1 avrebbero risposto maggiore interesse nelle applicazioni. Tra i programmi per Android più scaricati (tra 10.000 e 50.000 download) ci sono un software per comparare i prezzi dei prodotti offerti nei vari negozi virtuali, l’enciclopedia WikiMobile, un programma per le previsioni meteo, un’utility T-Mobile per la verifica degli hotspot wireless ai quali è possibile collegarsi.
Rispetto al negozio online di applicazioni targato Apple, l’Android Market offre ancora un numero limitato di software. Sono solo 62 – tutti freeware – i programmi contenuti nel “app store” di Google; l’analogo servizio di Apple, sempre al momento del lancio, ne proponeva invece 552, delle quali più di un quarto freeware.
Per tutti i dettagli su Google Android, rilasciato pochi giorni fa come prodotto opensource, vi suggeriamo di consultare questi articoli.