Intel sta preparando la presentazione dei nuovi processori Coffee Lake: l’evento dovrebbe tenersi il prossimo 5 ottobre.
In quell’occasione, i portavoce della società di Santa Clara dovrebbero togliere il velo almeno dai processori Core i7-8700K e Core i5-8600K, entrambi a sei core l’uno con supporto Hyper-Threading, l’altro senza.
E come abbiamo evidenziato negli articoli Il Core i7-8700K Coffee Lake supererà le prestazioni di Ryzen 7 1700 e Core i7-7800X e Processori Intel Coffee Lake: in anteprima alcune caratteristiche, con le CPU Coffee Lake Intel si accinge a compiere il più importante balzo in avanti in termini prestazionali da almeno sette anni a questa parte.
Con l’arrivo dei Coffee Lake, saranno resi disponibili nuovi chipset e nuove schede madri. Il chipset Z370 sarà il primo che, ad inizio 2018, sarà seguito da altri cinque chipset “inediti”. Stando a quanto riportato nella roadmap di Intel.
È ancora presto per trarre delle conclusioni ma è probabile che il prossimo 5 ottobre vengano presentati solamente i processori compatibili con il chipset Z370 che, stando a quanto si evince dall’immagine, sarà utilizzabile anche con le CPU Kaby Lake S.
Da verificare se le schede madri della serie 200 saranno compatibili con i nuovi processori. Ciò sembra probabile dal momento che, come conferma ASRock, i Coffee Lake utilizzeranno il socket LGA 1151. Potrebbe quindi bastare un aggiornamento del BIOS perché le motherboard della serie 200 possano accogliere i nuovi Coffee Lake.
Nel corso del 2018, poi, Intel rilascerà i chipset Q370, Q360 e B360 (è stato scelto questo nome perché AMD ha già optato per la denominazione B350: Intel: chipset B360 per i nuovi Coffee Lake così da evitare confusione con AMD.
Nella seconda parte dell’anno dovrebbe arrivare anche il chipset Z390, sostituto dello Z370 di cui al momento non si conosce nulla.