Nei giorni scorsi vi avevamo parlato del problema lamentato da molti possessori della chiavetta HDMI Chromecast: la rete WiFi diventava improvvisamente instabile tanto che i dispositivi locali non riuscivano più a scambiare dati (vedere La connessione WiFi cade di continuo. Forse è colpa di Chromecast).
Google ha comunicato di aver individuato e risolto il problema.
I tecnici della società di Mountain View hanno accertato che in alcune circostanze un bug presente nel software Cast sui dispositivi Android provocava l’invio anomalo di un importante quantitativo di traffico capace di rallentare o rendere temporaneamente indisponibile il collegamento WiFi.
Il fulcro del problema non era quindi in Chromecast in sé bensì nel componente software Google Play Services, usato in tutti i dispositivi Android.
Cosa sono i Google Play Services
Google Play Services è un componente software preinstallato in Android che offre una serie di servizi utili per il corretto funzionamento del sistema operativo e delle app dell’universo Google: Now/Assistant, Maps, Foto, Drive, sincronizzazione, servizi di geolocalizzazione e così via. Google Play Services viene aggiornata indipendentemente dalla versione di Android in uso e non segue i criteri di update eventualmente definiti in Google Play (accedendo alle impostazioni è possibile bloccare l’installazione automatica degli aggiornamenti).
L’installazione automatica degli aggiornamenti di Play Services permette a Google di distribuire automaticamente funzionalità sempre nuove via a via che esse vengono implementate.
Per risolvere il problema della WiFi instabile con Chromecast, quindi, Google ha rilasciato un aggiornamento dei Play Services.
Suggeriamo quindi di controllare di aver ricevuto la versione 11.9.74 o successive di Play Services per assicurarsi di non avere più difficoltà con la propria WiFi.