L’assistente basato sull’Intelligenza Artificiale Gemini Live può ora contare su una nuova gamma costituita da dieci voci aggiuntive per comunicare con gli utenti Android. Le nuove varianti non si limitano a semplici tonalità diverse, ma anche a modi unici di parlare, visto che ognuna ha una propria personalità e accenti propri.
Secondo quanto rivelato da Google, il nuovo set di voci dell’IA è a tema astronomico e, proprio per questo motivo, ognuna di esse ha un nome che fa riferimento a stelle, pianeti o sistemi solari. La compagnia ha sottolineato come queste saranno emotivamente più espressive e in grado di gestire meglio le interazioni con gli esseri umani rispetto al passato.
Le voci di Gemini Live erano in origine riservate agli utenti Advanced, con Google che ha però poi scelto di renderle accessibili a tutti gli utenti.
You can now explore up to 10 different voices with Gemini Live *and* change up your selection at any time. Take a listen here or in the app and let us know your favorite(s) in the replies. pic.twitter.com/ZflSi7n4NR
— Google Gemini App (@GeminiApp) September 17, 2024
Gemini e ChatGPT: la sfida tra i modelli IA si gioca anche a livello “vocale”
Al di là del numero di voci tra cui scegliere, Gemini Live è in grado di parlare ed eseguire attività allo stesso tempo. L’utente può, tra le altre cose, richiedere una trascrizione testuale di ciò che l’IA ha pronunciato, nel caso non abbia compreso pienamente il discorso.
Mentre le nuove voci di Gemini Live vengono lanciate, anche OpenAI sembra voler muoversi in questo senso. Di recente la startup ha infatti annunciato degli aggiornamenti per la modalità vocale avanzata di ChatGPT.
Rispetto a quanto proposto da Google, il chatbot di OpenAI allo stato attuale sembra avere dei problemi con le conversazioni più lunghe. Un’altra novità introdotta di recente nell’universo di ChatGPT è legata al recente lancio di Strawberry.