Satya Nadella (nella foto) è stato investito del ruolo di amministratore delegato da poco tempo (inizio di febbraio scorso) ma la sua impronta in qualità di timoniere della nuova Microsoft è già chiaramente visibile. L’obiettivo del colosso di Redmond, infatti, è quello di giocare una partita a tutto campo portando le sue soluzioni software su tutte le piattaforme più utilizzate dall’utenza, senza quindi focalizzarsi sul solo ambiente Windows.
Il lancio del pacchetto Office per iPad è un segnale evidente che ben riflette la strategia di Nadella: Microsoft rilascia Office per iPad. Novità anche per gli utenti iPhone ed Android; 27 milioni di download per Office for iPad.
Stando alle ultime voci di corridoio, Microsoft sarebbe intenzionata a rilasciare una versione di Office ottimizzata per gli schermi moltitouch destinata espressamente ai possessori di dispositivi Android. La notizia principale, però, è che tale versione dovrebbe anticipare di diversi mesi il rilascio della release per sistemi Windows ed, in particolare, Office nella veste compatibile con l’interfaccia in stile Windows Store.
Office per Android in versione “touch” dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno mentre l’incarnazione per l’interfaccia a piastrelle di Windows 8.x dovrebbe arrivare solo nella primavera 2015.