Non si parla più di agosto, come ipotizzato fino a qualche giorno fa. Fonti vicine a Microsoft suggeriscono il possibile rilascio della versione RTM (“Release To Manufacturing“) di Windows 8 addirittura entro la fine di luglio. Anzi, potrebbe esserci già una data “papabile”, compresa tra il 17 e il 20 luglio.
Microsoft sembra determinata ad accorciare i tempi considerando Windows 8 ormai sufficiente maturo per essere proposto sul mercato. L’azienda si prepara così, a breve, a compiere il primo importantissimo passo ossia la consegna del sistema operativo ai produttori hardware. La versione RTM segnerà un vero e proprio “punto di non ritorno” per Windows 8 che resterà “congelato” per entrare successivamente in produzione. Di solito, la versione RTM (conosciuta anche col nome di “copia gold”) di un sistema operativo è identica all’ultima Release Candidate, eccezion fatta per quelle che sono le correzioni dei bug scoperti nell’ultima fase di testing.
Se la notizia del rilascio di Windows 8 RTM corrispondesse al vero, significherebbe che Microsoft è nelle condizioni per porre il sistema operativo sugli scaffali già dal prossimo ottobre presentandosi in tempo per gli acquisti della stagione natalizia.
Considerando la flessione subìta nelle vendite di personal computer, tutti i partner di Microsoft stanno spingendo affinché l’obiettivo possa essere raggiunto.