L’evento del 12 settembre ha mostrato finalmente al mondo i nuovi iPhone 15 in tutto il loro splendore. Sono stati quattro i modelli ufficializzati da Apple, tutti in grado di portare al pubblico qualche novità interessante. Quella che di certo cambierà molto di più la scena rispetto a tutte le modifiche apportate, consiste nell’introduzione della nuova porta USB-C.
Gli utenti che acquisteranno i nuovi smartphone presentati a Cupertino potranno finalmente evitare di portarsi dietro più di un cavo di ricarica. Sembra però non essere solo questa la funzionalità di cui potranno beneficiare i prossimi acquirenti dei nuovi iPhone 15.
È infatti ufficiale che i modelli appena presentati possono consentire una nuova opportunità per tutti. Contrariamente alla porta Lightning, la nuova USB-C sarebbe in grado di ricaricare direttamente l’Apple Watch o gli AirPods.
La USB-C degli iPhone 15 permette la ricarica dei dispositivi Apple
Bisogna partire da una certezza: per poter caricare i vostri AirPods mediante un iPhone 15, avrete bisogno di un cavo USB-C to USB-C. Ok, non sarà la più comoda delle situazioni ma di certo consentirà una funzione inedita fino all’utilizzo della ormai vecchia porta Lightning.
Apple ha evidenziato l’arrivo della nuova funzionalità di ricarica che peraltro ottiene ancora più senso siccome già i MacBook, dotati di type-C, consentono tale possibilità. Di certo sarà una comodità, siccome non sarà più necessario cercare una presa di corrente quando si è in giro. Basterà avere con sé un cavo e collegarlo al proprio iPhone per avviare la ricarica dell’Apple Watch o degli AirPods.
Ricordiamo che non è solo questo il beneficio dell’arrivo della nuova porta di ricarica. I nuovi iPhone 15 Pro ad esempio consentiranno anche una velocità di trasferimento più elevata che toccherà i 10 Gb/s. Chiaramente bisognerà utilizzare il cavo giusto, quello fornito in dotazione.
La stessa cosa non avviene sui modelli 15 e 15 Plus, limitati alla velocità di ricarica USB 2, come la porta Lightning.