ESPN sta testando un avatar generato dall’Intelligenza Artificiale chiamato FACTS.
Questo dovrebbe essere utilizzato nel contesto di contenuti dedicati al football americano universitario e, a detta dell’emittente televisiva, l’avatar dovrebbe fornire un’accurata analisi sportiva, offrendo però alcuni spunti di divertimento.
Tra i contenuti che FACTS proporrà ai telespettatori vi sono dati tratti da ESPN analytics, con informazioni e statistiche legate a giocatori e squadre che partecipano agli eventi sportivi.
Sebbene questa applicazione dell’AI al contesto televisivo catturi lo sguardo del pubblico, non la prima volta che i due mondi vengono a stretto contatto. La stessa ESPN, per esempio, ha già portato l’AI sul proprio sito Web, con riassunti dei match generati artificialmente.
ESPN puntualizza: FACTS non sostituirà i giornalisti e professionisti simili
Per funzionare FACTS si affida a ACE (Avatar Cloud Engine) di Nvidia, con l’integrazione di Azure OpenAI per potenziare l’elaborazione del linguaggio ed ElevenLabs per le sue capacità di conversione del testo in voce.
L’avatar AI è stato presentato nel contesto dell’evento ESPN Edge Innovation Conference, con l’emittente che ha voluto puntualizzare come FACTS non è stato creato per sostituire giornalisti o altri professionisti in carne ed ossa.
In fase di presentazione, è stato spiegato come il progetto sia da considerarsi come un test rispetto all’innovazione e per creare un nuovo canale comunicativo che renda i dati ESPN analytics alla portata di tutti. L’avatar FACTS è ancora in fase di sviluppo e, al momento attuale, non è dato sapere quando sarà operativo a tutti gli effetti.
Visto il sorgere di nuove tecnologie come OpenAI Voice Engine e soluzioni simili, esperimenti di questo tipo diventeranno con tutta probabilità molto diffusi nel corso dei prossimi anni.