La società fondata da Andy Rubin sembra destare più di qualche preoccupazione in casa Apple. Almeno stando a quanto riporta il Wall Street Journal.
Rubin, il co-inventore di Android, sembra fare davvero sul serio e la sua azienda – Essential Products – già dalla prossima estate potrebbe presentare uno smartphone innovativo, frutto del lavoro di oltre 40 ingegneri provenienti da Apple e Google: Il padre di Android Andy Rubin: in arrivo prodotti intelligenti.
Il gigante delle telecomunicazioni giapponese, SoftBank, che tra l’altro ha recentemente acquisito niente meno che ARM (ARM comprata dalla giapponese SoftBank; vedere anche Differenza tra processori ARM e x86), era intenzionato a investire 100 milioni di dollari in Essential Products.
Vista la collaborazione in essere con Apple (gli iPhone detengono il 60% del mercato in Giappone), SoftBank potrebbe aver subìto qualche “pressione” per desistere dall’operazione e non fornire alcun aiuto economico all’azienda di Rubin.
Con l’investimento di SoftBank, Essential Products avrebbe potuto raggiungere la valutazione di un miliardo di dollari e fortificarsi in vista del lancio dei suoi primi prodotti.
Stando a fonti di vicine a Foxconn, società che invece ha già investito in Essential Products, il primo smartphone firmato da Rubin potrebbe disporre di uno schermo molto ampio (rapporto screen-to-body portato all’estremo), presentare una cover di tipo ceramico ed essere equipaggiato con un SoC Qualcomm Snapdragon 835.