La sicurezza di Windows Vista a confronto con gli altri sistemi

Microsoft ha pubblicato un report in formato PDF che mette a confronto il livello di sicurezza che oggi può garantire Windows Vista se confrontato con Windows XP.

Microsoft ha pubblicato un report in formato PDF che mette a confronto il livello di sicurezza che oggi può garantire Windows Vista se confrontato con Windows XP. Il quadro dipinto da Austin Wilson, direttore del Windows Client Security Product Management, sembra essere estremamente lusinghiero.
Secondo quanto dichiarato e prendendo in considerazione solamente il primo anno dal momento del rilascio del sistema operativo, Windows XP ha richiesto il rilascio di 65 patch correttive (con 54 problematiche non risolte) mentre nel caso di Windows Vista si è reso necessario mettere a disposizione 36 patch (con 30 problematiche irrisolte). Gli aggiornamenti di sicurezza veri e propri, per Windows XP, sono risultati 30 mentre nel caso di Vista 17.
Secondo Wilson funzionalità come “User Account Control” e la modalità protetta di Internet Explorer hanno contribuito a rendere Windows Vista un sistema operativo più solido e meno vulnerabile a problematiche di sicurezza.
Il report tende a sottolineare la maggior sicurezza di Windows Vista anche rispetto ad altre piattaforme concorrenti quali Red Hat Enterprise Linux 4, Ubuntu 6.06 LTS ed Apple Mac OS X 10.4.
Secunia, da parte sua, offre una lettura differente, basata sullo stato della sicurezza aggiornato alla situazione corrente. Per la società danese, Windows Vista avrebbe ad oggi un’unica vulnerabilità di sicurezza ancora irrisolta (livello di criticità estremamente basso). Per quanto riguarda Ubuntu (almeno dalla versione 6.06 alla 7.10) e Red Hat Enterprise Linux non ci sarebbero vulnerabilità di sicurezza non ancora risolte.
Apple Mac OS X avrebbe invece 7 vulnerabilità, di livello complessivo “moderatamente critico”, non ancora sanate.
Fanalino di coda è, sempre secondo Secunia, Windows XP con 30 vulnerabilità globalmente “altamente critiche” ad oggi non corrette (ved. questa scheda.
Il rappprto reso pubblico da Microsoft è disponibile facendo riferimento a questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti