Da tempo chi ha la necessità di dotarsi di un sistema ultracompatto non ha che l’imbarazzo della scelta. Ne abbiamo ad esempio parlato nell’articolo Mini PC: cosa sono e cosa offrono.
Oltre ad Intel, però, che tra l’altro ha recentemente presentato alcuni nuovi modelli di NUC basati su processore Skylake (Mini PC: cosa sono e cosa offrono), l’offerta è estremamente ampia.
Molto più ridotte, però, sono le possibilità messe a disposizione di coloro che desiderano sì avere a disposizione un sistema ultracompatto ma, allo stesso tempo, vogliono poterne modificare l’hardware allorquando ritenuto necessario.
Per venire incontro a questa fetta di utenza, Intel ha presentato in estate la scheda madre 5×5 (), di dimensioni pari a 14×14,7 centimetri.
ASRock ha oggi presentato la prima scheda madre basata sul formato Intel 5×5 non prodotta dall’azienda di Santa Clara.
Battezzata H110M-STX, la scheda madre 5×5 di ASRock supporta tutti i processori con un TDP di 65 W, due banchi di RAM DDR4 SODIMM a 2.133 MHz, un modulo in formato M.2 2230 che combina WiFi e Bluetooth.
La motherboard offre la possibilità di collegare anche un hard disk da 2,5 pollici e dispone delle connessioni HDMI, DisplayPort, di tre porte USB 3.0, del connettore USB 3.0 Type-C oltre a sezione audio Realtek ALC293 e chip di rete Intel I219V.
Con l’imminente arrivo sul mercato delle più performanti CPU Skull Canyon di Intel, con grafica GT4e, molto più prestazionale rispetto all’attuale Iris Pro 6200, i PC ultracompatti potrebbero diventare ancora più veloci, un’ottima soluzione per le più svariate esigenze.