Microsoft ha scommesso sulla realtà mista sia nel settore dell’intrattenimento che in quello professionale: ma se gli occhiali HoloLens erano in commercio già dallo scorso, solamente oggi è il giorno del “gran debutto” in 29 nazioni, Italia compresa.
Al momento il prezzo elevato esclude automaticamente qualunque possibilità di acquisto da parte di privati dal momento che il dispositivo viene venduto a 3.000 euro nel caso della versione developer.
Con l’arrivo di Windows 10 Fall Creators Update e degli occhiali per la realtà mista realizzati da diversi produttori in collaborazione con Microsoft (piattaforma Windows Mixed Reality) in molti hanno cominciato a porsi domande sul futuro di HoloLens.
In realtà Microsoft sta lavorando a una seconda versione di HoloLens (HoloLens 2, gli occhiali per la realtà mista con un chip per l’intelligenza artificiale) che sarà presentata verosimilmente nel corso del 2019.
Stando a quanto emerso spulciando il contenuto dei brevetti recentemente presentati dalle aziende IT, Microsoft potrebbe essere riuscita a colmare il principale difetto: l’angolo di visione. Grazie a un ingegnoso di sistema di riflessione e separazione dell’immagine nella guida d’onda, gli ingegneri della società di Redmond sarebbero riusciti a raddoppiare l’angolo visivo di chi indossa gli occhiali HoloLens.
Se tutto fosse andato per il meglio, la nuova caratteristica potrebbe essere davvero introdotta negli HoloLens 2.