Cresce l’attesa per la presentazione del nuovo iPhone 5. Con un invito fatto pervenire a migliaia di giornalisti di tutto il mondo, nei giorni scorsi Apple ha dato notizia dell’evento che si terrà quest’oggi presso lo Yerba Buena Center di San Francisco. La società, come al solito, non ha offerto alcuna anticipazione sulle tematiche che saranno trattate nel corso della presentazione fornendo solo un indizio: nel biglietto d’invito campeggia la cifra “5”, disegnata come ombra del numero 12, data odierna (vedere l’articolo Apple: l’iPhone 5 sarà presentato il 12 settembre).
La scaletta dei lavori non è nota purtuttavia già circolano alcune previsioni: certamente aprirà l’evento il CEO di Apple – Tim Cook – che con il suo discorso iniziale (keynote) offrirà una visione d’insieme sui prodotti in arrivo, sulla visione della società e sulle novità provenienti dalla casa della Mela.
Il palcoscenico, quindi, dovrebbe essere tutto per il nuovo iPhone 5, con la presentazione di caratteristiche e servizi correlati. A seguire si potrebbe parlare di iOS 6.0, la nuova versione del sistema operativo Apple, ed eventualmente dei nuovi tablet.
Secondo una stima elaborata da JP Morgan, il lancio dell’iPhone 5 potrebbe contribuire a far crescere il PIL degli Stati Uniti di mezzo punto percentuale nel quarto trimestre dell’anno. Sempre stando ai dati resi noti dalla società di analisi, il numero di iPhone 5 venduti nel 2012 (da settembre a fine anno) potrebbe arrivare a 8 milioni di unità (alcuni analisti di Wall Street parlano anche di 10 milioni). Posto che nella previsione i dati sono stati sicuramente elaborati per eccesso e le valutazioni di JP Morgan sono di certo ottimistiche, resta comunque il fatto che l’ultima generazione degli iPhone ha contribuito alla crescita del PIL USA per oltre lo 0,2%.
Quando inizierà l’evento Apple di quest’oggi
La presentazione di Apple dovrebbe avere inizio intorno alle 19 italiane: a quell’ora dovrebbe subito salire sul palco Tim Cook.
A meno di novità dell'”ultim’ora”, i siti di Apple non dovrebbero diffondere la diretta dell’evento.
Aggiornamento delle 19:02. Tim Cook è già sul palco. Grande attesa da parte dei presenti. Decine di televisioni schierate con i rispettivi operatori per seguire l’evento.
Aggiornamento delle 19:06. Per il momento “niente botti”. Si parla “solamente” dei successi inanellati da Mac OS X.
Aggiornamento delle 19:30. Tutte le novità da San Francisco in questo nostro articolo.