Mozilla è pronta per l’arrivo di Windows 8. La società sviluppatrice di Firefox ha infatti appena presentato una nuova versione di anteprima del browser opensource, compatibile con l’ultimo tra i sistemi operativi Microsoft. Firefox Metro per Windows 8, garantiscono i tecnici di Mozilla, sarà utilizzabile sia ricorrendo alla versione tradizionale – eseguibile dall’interfaccia desktop di Windows 8 -, sia nella veste inedita studiata appositamente per l’interfaccia “a piastrelle”, precedentemente conosciuta col nome di “Metro“.
Anzi, è piuttosto curioso che Mozilla continui a riferirsi alla nuova interfaccia di Windows 8 utilizzando l’appellativo “Metro” piuttosto che parlare, genericamente, di “interfaccia nello stile delle applicazioni Windows Store“. Microsoft, a partire dallo scorso mese di agosto, ha infatti invitato tutti a mettere da parte il termine “Metro“, forse per evitare potenziali contestazioni da parte dell’omonima società tedesca (vedere La nuova interfaccia di Windows 8 non si chiama più Metro e Windows 8: “Modern” è il nome della nuova interfaccia?).
Ad ogni modo, da quest’oggi, chi già utilizza la versione RTM di Windows 8 (compresa la versione di prova messa a disposizione da Microsoft per 90 giorni; vedere l’articolo La versione finale di Windows 8 in prova per 90 giorni), può scaricare subito la versione “nightly build“ di Firefox Metro per Windows 8 ed iniziare a provare il browser.
Una volta installata, la versione di Firefox è in grado di aggiornarsi in maniera automatica. La release d’anteprima include il supporto per Firefox Sync, Metro touch e swipe, l’integrazione con la barra “Charms” di Windows 8 e l’interfaccia Australis.