La Norvegia si è aggiunta alle nazioni europee che si stanno muovendo per l’adozione del formato ODF nell’utilizzo, a livello governativo, per la memorizzazione e la gestione di tutti i documenti. L’iniziativa sarà ufficialmente discussa entro il prossimo 20 Agosto sebbene i vertici norvegesi già raccomandino l’uso dei formati ODF e PDF da parte di tutte le agenzie ed i servizi governativi. “E’ possibile che altri formati continuino ad essere impiegati a patto che gli stessi documenti, con i medesimi contenuti, siano resi disponibili anche in ODF e PDF”, si legge in una nota.
Dalla Norvegia si fa presente altresì che la posizione ufficiale della nazione presso gli organismi di standardizzazione a livello internazionale, consisterà nel favorire una convergenza tra ODF e Microsoft OOXML. Ciò “con l’obiettivo di evitare di avere due standard per gli stessi campi di applicazione”.
La Novergia segue quindi Belgio, Finlandia e Francia nella migrazione verso il formato ODF.
La Norvegia guarda al formato ODF
La Norvegia si è aggiunta alle nazioni europee che si stanno muovendo per l'adozione del formato ODF nell'utilizzo, a livello governativo, per la memorizzazione e la gestione di tutti i documenti.