Lenovo ha appena annunciato i quattro nuovi modelli della linea ThinkPad. Tra i prodotti presentati, due si mettono immediatamente in evidenza: il primo è ThinkPad X1 Fold, il primo portatile pieghevole al mondo e il ThinkPad X1 Nano, il dispositivo più leggero della sua categoria.
Il nuovo catalogo viene completato con la seconda generazione dei ThinkPad E14 ed E15.
Lenovo ThinkPad X1 Fold
È da un po’ di tempo che parliamo di smartphone pieghevoli ma con il nuovo ThinkPad X1 Fold il produttore ha sorpreso tutti presentando il primo notebook dotato di display capace di piegare su se stesso.
L’idea è quella di poter utilizzare il dispositivo sia come un grande tablet che come un innovativo ibrido dotato di due schermi divisi.
Non solo. ThinkPad X1 Fold può essere anche disposto in orizzontale così da usarlo come un completo laptop da 13 pollici, con una tastiera opzionale staccabile e un supporto “ad hoc”.
Il device può essere posizionato in verticale così da essere usato sia come mini computer portatile con una tastiera a schermo oppure in orizzontale con un design “a libro”. Quando è completamente piegato, ThinkPad X1 Fold è facile da trasportare dal momento che risulta significativamente più compatto.
Il sistema monta un touch screen OLED da 13,3 pollici pieghevole con rapporto d’aspetto 4:3; è dotato di processori Intel Core con tecnologia Hybrid e 8 GB di memoria RAM LPDDR4 con 4.267 MHz di clock.
Sul versante dello storage ThinkPad X1 Fold prevede configurazioni con un massimo di un SSD NVMe M.2 da 1 TB. La sezione grafica poggia su una GPU Intel UHD di undicesima generazione. Completa la dotazione, l’audio compatibile Dolby Atmos.
In termini di connettività, il ThinkPad X1 Fold supporta WiFi 6, modem 5G e Bluetooth 5.1 rivelandosi una scelta eccellente per coloro che hanno necessità di rimanere sempre connessi, anche durante gli spostamenti.
ThinkPad X1 Fold con Windows 10 può essere acquistato online anche se ci vorranno ancora alcune settimane perché siano resi disponibili i primi esemplari. Il prezzo parte da 3.999 euro per i modelli con modulo 5G.
Lenovo ThinkPad X1 Nano
Se l’X1 Fold sorprende per la sua flessibilità, il Lenovo ThinkPad X1 Nano colpisce per la sua leggerezza: si tratta del laptop più leggero del suo segmento, con un peso di soli 907 grammi.
Nonostante le dimensioni, le prestazioni sono ai vertici: il sistema poggia anche su processori Intel Core i7 di undicesima generazione e può sfruttare fino a 16 GB di memoria RAM LPDDR4x con SSD fino a 1 TB. La sua inclusione nel nuovo programma Intel EVO è un chiaro indizio di ciò che promette il dispositivo di casa Lenovo: Intel presenta i processori Tiger Lake, nei notebook al debutto in autunno.
Lo schermo è un 13 pollici con risoluzione 2K (2160 x 1350 pixel), rapporto d’aspetto 16:10, 450 nits di luminosità e copertura al 100% dello spazio colore sRGB.
Gli utenti interessati possono eventualmente scegliere anche la versione dotata di touch screen.
Il sistema integra anche quattro speaker certificati Dolby Atmos e quattro microfoni omnidirezionali.
Oltre alla connettività WiFi 6, alcuni modelli del nuovo ThinkPad X1 Mini possono collegarsi alla reti mobili 4G/LTE e 5G.
ThinkPad X1 Nano sarà disponibile all’inizio del prossimo anno al prezzo d’ingresso di 2.099 euro.
Infine, altri due nuovi membri della famiglia – ThinkPad E14 e E15 di seconda generazione – sono notebook dotati di processori Intel Core di undicesima generazione ed ereditano le principali caratteristiche dei loro predecessori
Entrambi i modelli saranno disponibili ad inizio 2021 al prezzo di 999 euro nel caso del ThinkPad E14 Gen 2 e 899 euro per il ThinkPad E15 Gen 2.